50 kg. di semi

Domenica 11 ottobre al Parco del laghetto di Desenzano del Garda (BS) bambini e adulti sono scesi “in campo” per una nuova avventura a stretto contatto con la natura: “Seminare il futuro”. In un’area di 2500 mq del parco sono stati seminati 50 kg di semi di varietà antica grano duro Senatore Cappelli (triticum durum), che diventerà alto 1,70 m.

Al progetto hanno preso parte un centinaio di persone, che si sono iscritte individualmente attraverso il sito, e gli alunni della scuola primaria del primo istituto comprensivo di Desenzano.

Il progetto dell’amministrazione comunale è di creare in questa parte del parco urbano uno spazio di colture e aggregazione sociale. Accanto al frutteto della vita, inaugurato la scorsa primavera, e agli orti sociali già ben avviati, si aggiunge ora la coltivazione di grano duro, che sarà seguita dai ragazzi delle scuole, per portare “sul campo” l’educazione a una sana alimentazione e alla cura dell’ambiente che ci nutre.

I semi biologici e biodinamici impiegati nell’iniziativa provengono da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi e alla manipolazione genetica. La semina potrà poi essere seguita dai partecipanti, i quali avranno modo di tornare presso il parco e osservare la crescita dei cereali seminati sino al momento della trebbiatura.

“Seminare il futuro” si è svolto contemporaneamente in differenti aziende agricole biologiche e biodinamiche d’Italia e, per la prima volta, in un parco pubblico.

Info: http://www.seminareilfuturo.it