87,3%

La copertina di oggi è un numero, 87,3%. A tanto infatti è arrivata la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta nel comune virtuoso di Montechiarugolo (PR), che i nostri lettori conoscono già per essere stato il comune più virtuoso d’Italia nel 2013 e per il progetto legato alla “centrale invisibile“.

Evidentemente il contagio positivo sta “infettando” tutti i settori della macchina comunale, tanto che nel 2015 Montechiarugolo è diventato il primo comune in provincia e settimo in Regione per i risultati conseguiti.

Grazie poi alla nuova legge regionale che va a premiare le eccellenze in campo ambientale nella gestione dei rifiuti, il Comune ha ricevuto 116 mila euro di contributo, servito per abbattere la tariffa (puntuale) ai cittadini. La riduzione della TARI è stata del 10% per le utenze domestiche e del 6% per quelle non domestiche. Ai 116 mila euro regionali si sono aggiunti i circa 50 mila euro di risparmio dalla riduzione del conferimento dell’indifferenziato all’inceneritore di Parma.

Insomma, la classica situazione in cui a vincere sono proprio tutti: l’ambiente, i cittadini, le imprese, le casse comunali, il territorio.