A tutto LED!

Un altro importante passo avanti dell’amministrazione di Parma rispetto all’efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Seguendo l’esempio virtuoso del comune di Montechiarugolo con il progetto de “La centrale invisibile“, ecco come viene descritto da Parmadaily il nuovo capitolato d’appalto per la PA.

Il Comune di Parma ha approvato il nuovo capitolato d’appalto (leggi il capitolato) per l’esternalizzazione mediante contratto di rendimento energetico della gestione dell’impianto di pubblica illuminazione per il periodo 2016/2033 (18 anni). In precedenza il servizio è stato gestito da anni da Iren, che ovviamente potrà partecipare alla gara.

In particolare si tratta della gestione degli impianti (circa 34.000 corpi illuminanti) e del rispetto degli obiettivi di consumo di energia elettrica, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, pronto intervento, realizzazione degli interventi iniziali di riqualificazione energetica. Il servizio verrà sviluppato sugli impianti di competenza dell’Amministrazione comunale installati o che saranno installati sul territorio durante il periodo contrattuale.

L’appalto è molto consistente, basti pensare che per la gestione degli impianti nel 2013 il Comune ha speso 3.900.000 euro (nel periodo precedente si spendeva 5.800.000 euro –leggi-)

Lo scopo dell’appalto è il contenimento della spesa a carico dell’Amministrazione, il rispetto degli obiettivi di consumo energetico, il miglioramento della qualità del servizio di illuminazione pubblica, il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Il capitolato esplicita che l’obiettivo di risparmio energetico da conseguire a seguito degli interventi iniziali di riqualificazione (da eseguirsi entro un anno dall’affidamento) è pari a 12.175.439 KWh/anno, corrispondente ad un risparmio percentuale del 56%.