Acqua per tutti

Donata Marrazzo per il Sole24ore ci racconta il nuovo progetto del sindaco di Riace, Domenico Lucano, di portare a tutti l’acqua del sindaco. Gratis.

A Riace (RC) l’acqua sarà gratis per tutti. Il sindaco Mimmo Lucano non dorme sugli allori: inserito nell’elenco delle 50 persone più influenti del mondo dal Fortune Magazine per aver trasformato l’accoglienza dei migranti in un’opportunità, continua a trovare soluzioni piccole ma efficaci ai problemi della sua comunità. Ora chiude i rubinetti della Sorical e porta l’acqua nelle case con un grande pozzo artesiano.

Sostenitore appassionato delle campagne europee per l’acqua come ben comune e diritto universale, esasperato dalle tariffe applicate dalla Società per le risorse idriche calabresi (che in forza di una convenzione regionale, gestisce gli acquedotti di tutto il territorio) ha scavato un pozzo. Si è spinto fino a 160 metri sotto terra in località “Niscia l’Acqua” (un destino nel nome), tra Riace alta e la frazione marina, dove un’antica falda fluisce protetta da una coltre argillosa impermeabile.

Il lavoro è stato svolto da un’impresa di Reggio Calabria e il progetto firmato dal geologo Aurelio Circosta, che con il sindaco condivide gli stessi ideali. Il geologo si era già cimentato in un’opera simile: qualche anno fa ha assicurato l’acqua alla parte alta di Riace, con un pozzo di dimensioni ridotte. Per rendere autosufficiente la zona vicina al mare (con più residenti, turisti e strutture ricettive), Circosta, che conosce bene il territorio, è andato a colpo sicuro. Alla prima trivellazione è stato raggiunto lo strato più superficiale di una falda che risale a 40 milioni di anni fa.

«Un’elettropompa spingerà l’acqua nelle condutture con una portata di 25 litri al secondo – spiega Lucano – e già siamo certi dei risultati delle prime analisi microbiologiche: l’acqua è pura». Mentre si attendono gli esiti di quelle chimico-fisiche, il sindaco fa due conti: «Con la Sorical spendevamo 180mila euro all’anno. Interrompendo il contratto a luglio, per il 2016 dovremo corrispondere alla società la metà. Con il resto dei soldi già impegnati completeremo i lavori». L’ammontare complessivo dell’opera non supera gli 80mila euro. E dal 2017 per gli abitanti di Riace l’acqua sarà a costo zero.

«Per me è solo routine: lavoro per il bene della mia comunità», dichiara Mimmo Lucano, il sindaco che un po’ per volta, facendo scuola in Europa, sta costruendo un nuovo modello di sviluppo per il Sud.