Aggiungi un borgo a tavola

Domenica 8 ottobre si terrà a Castelnuovo Magra, La Spezia, “Aggiungi un borgo a tavola”, manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Varie le iniziative che si terranno nel corso della giornata.

Alle 9 partenza da Molino del Piano per una passeggiata sui sentieri del territorio castelnovese, in collaborazione con il CAI di Sarzana; dalle 10, invece, il centro storico di Castelnuovo Magra ospiterà stand gastronomici e un mercato del contadino con i prodotti della terra.

Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, su prenotazione, e alle 16.30 presentazione del libro Un’imprevedibile situazione Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo (Il Melangolo) di Donatella Alfonso, al Giardino di Palazzo Amati. A seguire concerto musicale a cura del Gruppo Genovese di Musica Antica diretto da B. Manfredi e aperitivo in musica alle 19.00.

Sarà possibile visitare, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, la Turris Magna del Palazzo Vescovile, aperta al pubblico dopo i recenti restauri. La visita alla Torre sarà l’occasione per scoprire, nella sua ultima giornata di esposizione, la mostra fotografica Bruce Chatwin. Il viaggio continua, dedicata allo scrittore e viaggiatore inglese autore di libri di culto che 40 anni fa aveva stupito il mondo letterario con il suo primo libro in Patagonia.

Inoltre sono previste degustazioni guidate di vini locali, al giardino di Palazzo Amati, a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria. Sarà attivo, infine, un servizio ristorante a cura della PRO LOCO con menù tipico e merende a base di prodotti di stagione in Piazza Querciola.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a sabato 7 ottobre.

Per prenotazioni e informazioni

Ufficio IAT – Tel 0187 693834/32/37. Da martedì a domenica ore 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30

CAI – Tel. 0187 625154

Enoteca Regionale della Liguria – Tel. 391 7620040