Alimentazione e sport

Due serate informative sui corretti stili di vita mirate ad avvicinare il tema dell’educazione alimentare nell’ottica del suo rapporto con la crescita sana e lo sport per i più giovani.

Il progetto ‘Alimentazione e Sport’, realizzato dal Comune di Collecchio (PR) e dall’Istituto Comprensivo ‘Ettore Guatelli’ in collaborazione con il Comitato Mensa di Collecchio e le associazioni sportive del territorio, grazie al contributo di Coop Allenza 3.0, si sviluppa con l’obiettivo dichiarato di promuovere una sinergia tra le diverse agenzie educative che entrano in contatto con i bambini, dalla famiglia alla scuola e al mondo dello sport.

Gli appuntamenti sono per il 10 ed il 17 marzo all’auditorium di ‘Casa I Prati’ con la dottoressa Loredana Radeghieri, esperta nutrizionista: durante le serate, dalle ore 18 la prima per famiglie con bambini fino agli 8 anni e dalle 20.45 la seconda per famiglie con ragazzi fino ai 14 anni, interverranno anche gli allenatori delle società sportive collecchiesi.

L’utilità fondamentale degli incontri non è solo correlata alla qualità delle indicazioni nutrizionali corrette che verranno condivise o alla riflessione sulle abitudini alimentari errate, ma è strettamente connessa alla visione d’insieme che verrà restituita ai partecipanti: si può educare a vivere meglio se lo si fa consapevolmente insieme.

Il percorso prevede inoltre due laboratori gratuiti sulla prima colazione per genitori e ragazzi, promossi da Coop Consumatori Nordest che si terranno all’inizio di aprile, ai quali sarà possibile iscriversi durante le serate informative.