Allattare un albero

L’allattamento al seno crea le migliori condizioni, fisiche e psichiche, per l’inizio della vita umana: ha un valore incomparabile per la salute della mamma e del bambino e offre al neonato il cibo migliore e la protezione naturale di cui ha bisogno, oltre a soddisfare il bisogno di contatto madre-neonato.  Allo stesso tempo piantare un albero significa tante buone cose: mitigare l’effetto serra con l’assorbimento dell’anidride carbonica, produrre ossigeno, prevenire l’erosione del suolo, pulire la pioggia che cade dal cielo, regolare la temperatura, aumentare la biodiversità.

Il Comune ribelle della settimana è San Lazzaro di Savena, 32.000 abitanti alle porte di Bologna. Qui, l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Isabella Conti, ha deciso di valorizzare queste due importanti scelte unendole in un unico fino settimana di iniziative. Domani (sabato) è in programma un flashmob “Allattiamo insieme” presso il centro sociale Fiorenzo Malpensa, mentre domenica al Parco di Ca’ de’ Mandorli sarà consegnato ai genitori di tutti i neonati 2017 un attestato simbolico dell’albero a loro assegnato, con la scheda di riconoscimento e il luogo dove è stato messo a dimora dal Comune.

In comune, queste due iniziative, hanno nientemeno che la vita, e il domani, cercando di interpretarli come ebbe a dire l’informatico Alan Kay: “Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo”.

Sabato mattina è possibile seguire la nostra rubrica all’interno della trasmissione di Radio 24, “Si può fare“, dalle 7.30 in poi.