Alter eco, una giornata di comunità

Il 19 aprile è la giornata provinciale dell’ambiente “Benvenuta Primavera”, istituita dal Tavolo Tecnico per le misure contro l’inquinamento dell’aria. Ogni Comune ha il compito di realizzare delle iniziative ambientali che coinvolgano la popolazione.

L’Amministrazione Comunale di Povegliano Veronese (VR), per il terzo anno, organizza “Alter Eco: gioco, riciclo e non spreco”, chiudendo le strade del centro e lasciando la piazza libera per giochi e attività dedicate alle famiglie.

Queste le attività previste: dalle 10 eco-mercatino con prodotti locali, km0, ecologici, fiori e piante per l’orto, dalle 15 baratto, eco-lotteria, bibliobus e storie animate, giochi di una volta, laboratorio di riciclo con l’asilo nido comunale, pattini per tutti, calcetto e ping pong, prove di mammafit, zumba e karate, uguale ed opposto.

“E’ stato dimostrato che chiudere il traffico, anche per qualche ora, migliora la qualità dell’aria, di fronte all’aumento delle malattie respiratorie dobbiamo sensibilizzare la popolazione a stili di vita sostenibili” – afferma il Sindaco Anna Maria Bigon -. “Abbiamo cercato di coinvolgere più gruppi e persone possibili nell’organizzazione, così la manifestazione sarà condivisa, ringraziamo chi si è reso disponibile” – aggiunge l’Assessore all’ambiente Valentina Zuccher. La merenda sarà offerta dall’associazione di commercianti “Attività di Povegliano”.