L’amianto rimosso

Sono stati 47 in tutto i privati di Castelnuovo Magra (SP) che nel 2016 hanno usufruito del contributo messo a disposizione dall’amministrazione comunale per rimuovere smaltire l’amianto presente in abitazioni e proprietà sul territorio.

In tutto sono state rimosse 33 tonnellate di materiale – spiega con soddisfazione il sindaco Daniele Montebellosicuramente un bel risultato nell’ottica di una totale bonifica sella superficie comunale”. L’idea di aumentare l’incentivo portandolo fino a 1.000 euro totali per richiedente, era partita all’indomani del blitz della Guardia di Finanza nel capannone nell’area industriale confinante con Sarzana dove la proprietà aveva poi provveduto in breve tempo a rimuovere più di dieci tonnellate di materiale potenzialmente pericoloso.

La risposta delle persone è stata molto positiva – aggiunge il sindaco – grazie alla loro collaborazione con un investimento di 25.171 euro siamo riusciti a rimuovere una quantità di amianto molto significativa. L’iniziativa proseguirà anche in questo 2017, evaderemo le richieste di privati che non siamo riusciti a soddisfare col bilancio 2016 e provvederemo poi con tutti gli altri visto che le richieste non mancano. Terminato questo passaggio dal 2018, finiti i contributi, se sarà ancora necessario provvederemo con le ordinanze. Sono soddisfatto perché questo progetto è stato fin da subito sostenuto e portato avanti in stretta collaborazione con l’opposizione e tutto il consiglio comunale, un’unità di intenti che ha prodotto un buon risultato”.

Fonte: Cittadellaspezia.com