Anziani e non solo

Il Comune di Novellara, l’Istituzione servizi sociali I Millefiori e la cooperativa “Anziani e non solo” hanno organizzato un corso di formazione gratuito rivolto ai caregiver familiari, ovvero chi si prende cura in famiglia di una persona non autosufficiente o fragile.

Il corso si articolerà in 4 incontri a cadenza settimanale in programma dalle 20.30 alle 22.30 nei quattro giovedì di novembre presso il Circolo Ricreativo Aperto Novellarese di via Veneto 30 secondo questo programma:

5 novembre

“Ruolo e problematiche del familiare che si prende cura”

Docente: dott.ssa Loredana Ligabue

Saluto di Alessandro Baracchi, vicesindaco e assessore comunale a servizi sociali, welfare locale, politiche abitative e riordino territoriale

12 novembre

“Rete dei servizi del territorio per l’assistenza agli anziani”

Docente: dott.ssa Vania Pazzi e operatori dei servizi

19 novembre

“Il lavoro di cura privato: diritti e doveri del datore di

lavoro e dell’assistente familiare”

Docente: dott. Federico Boccaletti

26 novembre

“Diritti e doveri del famigliare verso l’assistito, servizi, l’amministratore di sostegno”

Docente: avv. Salvatore Milianta

Saranno inoltre messe a disposizione 18 lezioni online (assegnate in ordine di richiesta) per permettere agli interessati di seguire le lezioni anche da casa. Il corso online, che avrà una durata totale di 9 ore, approfondirà i seguenti temi: il ruolo del caregiver, come combattere lo stress, la comunicazione e la relazione nella cura, le tutele legali dell’anziano, la malattia e il lutto, la vita dopo la cura, il sistema di servizi territoriali, badanti e assistenti domiciliari, il caregiver come datore di lavoro, organizzare l’attività di cura, la sicurezza domestica, l’igiene degli alimenti, l’alimentazione, l’igiene personale, le patologie degli anziani, le nozioni di primo soccorso.

Per iscriversi al corso è necessario compilare la scheda presente sul volantino dell’iniziativa (scaricabile da questa pagina Facebook e dal sito del Comune http://bit.ly/CaregiverNovellara o disponibile in formato cartaceo presso l’istituzione I Millefiori) e consegnarla ai servizi sociali novellaresi in via Costituzione 10/B.

Per il vicesindaco Baracchi “spesso l’approdo in struttura non è immediato e comunque, quando presente, deve essere accompagnato da azioni da parte dei familiari più prossimi, che non sempre hanno le nozioni necessarie: il corso quindi si propone di fornire alcune delle informazioni necessarie per una corretta assistenza”.

Per informazioni: Istituzione dei servizi sociali I Millefiori del Comune di Novellara (tel. 0522-654948) o servizi formativi di “Anziani e non solo” (tel. 059-645421, e-mail info@anzianienonsolo.it)