Arriva il Coricamper

Avrà luogo durante il prossimo weekend, da sabato 26 a domenica 27, l’ottava edizione della manifestazione a carattere nazionale “la festa del Plein Air 2015” a Corinaldo (AN). Un appuntamento che vede protagonisti i Comuni appartenenti all’associazione delle “Bandiere Arancioni”, un marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano”. E in particolar modo Corinaldo, comune “amico del Turismo itinerante”.

L’arrivo dei camperisti è previsto sia per venerdì pomeriggio che per sabato mattina nell’area sosta attrezzata e gratuita “CoriCamper”, situata in via Pecciameglio. È previsto un aperitivo di benvenuto sabato 26, verso mezzogiorno, presso l’Ufficio Iat, situato in via del Corso. Per l’occasione verrà consegnata ai partecipanti una borsa di benvenuto, contenente prodotti tipici e materiale promozionale corinaldese.

Alle ore 15 di sabato 26 si terrà una visita guidata gratuita per le vie del centro storico di Corinaldo, con partenza dall’Ufficio Iat e con ingresso gratuito alle mostre: per l’occasione, saranno aperti al pubblico il teatro “C. Goldoni” e la Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari”. Inoltre, si potrà accedere, sempre gratuitamente, alla “Civica raccolta d’arte “C. Ridolfi”, al “Santuario di S. Maria Goretti” (riaperto di recente dopo due anni di restauro), la “Grotta del Cilicchione” e la “Neviera dei Tigli”.

“Nei giorni scorsi Corinaldo, con i suoi rappresentanti, era presente al Salone del Camper 2015 di Parma – spiega il Consigliere Comunale Giacomo Anibaldi Ranco-. Allo stand delle Marche, c’erano Francesco Spallacci, presidente della Consulta cittadina corinaldese in rappresentanza del Comune e Giuliano Ciabocco, referente della Regione Marche dell’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione. Un’iniziativa con l’obiettivo di promuovere il grande evento “Plein Air 2015”. Oltre Corinaldo ben settantacinque località ospiteranno l’iniziativa pensata per il turismo itinerante. Numeri davvero importanti per una realtà in costante crescita”.