Comitato Direttivo

Condividi
Elena Carletti
Elena Carletti Presidente

Nata a Novellara il 23 maggio del 1975, sindaco di Novellara (RE).

Giuseppe Paolini
Giuseppe Paolini Vicepresidente

Giuseppe Paolini

Nato a Isola del Piano 15 maggio 1954.

Dopo aver frequentato l’Alberghiero di Pesaro emigra in Svizzera dove resta per un anno. Lavora presso la centrale nucleare di Beznau e, durante questo periodo,  venendo a conoscenza delle problematiche legate al nucleare, sviluppa una forte sensibilità ambientale che lo porta, una volta tornato in Italia, a partecipare alle proteste contro la centrale nucleare di Montalto di Castro.

Nel 1972, dietro a un’idea di Gino Girolomoni (sindaco di Isola del Piano dal 1970/80), fonda con alcuni amici una associazione culturale denominata la “Crina” ed organizzano una serie di eventi legali alla civiltà contadina, tra cui un incontro tra “Intellettuali e realtà contadina” e una serie di rappresentazioni teatrale (su testi di Gino Girolomoni) che vedono come protagonisti i contadini di Isola del Piano

Nel 1974 inizia ad interessarsi ad un tipo di agricoltura diversa, rispettosa dell’ambiente, degli animali e dell’uomo.

Nel 1977, insieme a Gino Girolomoni e altri 7 amici, fondano la Coop. Alce Nero, (oggi Coop. Girolomoni) la prima esperienza di biologico italiano.

Fino al 1999 segue il commerciale della cooperativa.  Nel 2000, stimolato da nuove esperienza, decide di seguire, per la Rapunzel (azienda leader del biologico in Europa), il mercato italiano.

Nel 2010 viene eletto sindaco di Isola del Piano e confermato nel 2015.

Marco Boschini
Marco Boschini Coordinatore

Nato a Parma il 30 ottobre 1974, è stato consigliere comunale ed assessore nel Comune di Colorno (PR) ed è tra i fondatori dell’Associazione Comuni Virtuosi.

Scrive per le testate on line di “Huffington Post”, “La Stampa” e “Il Fatto Quotidiano”, è autore di numerose pubblicazioni tra cui “Le panchine ribelli. Basta poco per cambiare tutto” (EMI, 2016).

Maria Incoronata Luciano
Maria Incoronata Luciano

Nata a Cologno Monzese il 5 marzo del 1965, assessore all’ambiente nel Comune di Modugno (BA).

Bengasi Battisti
Bengasi Battisti

Nato a Corchiano nel 1959, Chirurgo d’urgenza all’Ospedale Belcolle di Viterbo.

Eletto Sindaco del Comune di Corchiano con una lista civica “Insieme per Corchiano”nel 2006 e riconfermato nel maggio 2011. Ha concluso il suo mandato nel 2016.

Componente del forum “L’acqua di tutti” si impegna fortemente per l’affermazione della gestione pubblica dell’acqua. Impegnato nel forum per la pace contro la guerra e nel forum dei diritti.

Ha partecipato come chirurgo di urgenza a missioni sanitarie nella Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Haiti, Costa D’Avorio e Repubblica Centrale Africana con organizzazioni non governative e con medici senza frontiere.

Portavoce Nazionale Enti Locali per “l’Acqua bene comune” e la gestione pubblica del servizio idrico.

Gianluca Fioretti
Gianluca Fioretti

53 anni, nato a Jesi (AN).

Giornalista pubblicista dal 1991, ha scritto di cronaca, calcio, pallavolo, maschile e femminile, per il “Corriere Adriatico”, la “Gazzetta di Ancona” e riviste specializzate, svolgendo il ruolo di addetto stampa per la società jesina di volley maschile.

E’ tra i fondatori dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, di cui è stato Presidente per dieci anni.

Cavaliere al merito della Repubblica” dal 2009.

Sindaco di Monsano (AN) per dieci anni, dal 2004 al 2014.

Matteo Francesconi
Matteo Francesconi

Nato a Lucca il 21 08 1993.

Studente presso l’università di Pisa in Professioni sanitarie, corso di: Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ormai prossimo alla laurea.

Candidato alle elezioni a Capannori il 26/05/2014, eletto dai cittadini segue l’assessorato all’ambiente, innovazione, semplificazione, partecipazione, beni comuni, politiche giovanili.

Passione per la musica e lo sport.

Chiara Facchetti
Chiara Facchetti

Mi chiamo Chiara Facchetti, ho 32 anni e sono laureata in Comunicazione e marketing del turismo -S.T.A.R.S.- all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Sono stata eletta nella lista civica “Per una Chiari virtuosa”, di cui sono socia fondatrice, lista che nasce e si caratterizza nel far propri i temi fondamentali dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, in cui mi identifico politicamente: dal 2014 sono consigliere comunale del Comune di Chiari nella maggioranza che sostiene il Sindaco Massimo Vizzardi.

Nel corso del mio mandato elettivo mi sono occupata, delegata dal Sindaco, dell’evento delle celebrazioni del Centenario di Villa Mazzotti, villa storica comunale, realizzando un progetto di cultura partecipata, in cui le realtà territoriali nel corso di un intero anno sono state protagoniste, valorizzando la funzione pubblica di questo patrimonio. In questo progetto ha avuto la preziosa opportunità di collaborare con l’Istituto Treccani. Massimo Bray. Ha avuto anche l’opportunità di organizzare a Chiari una sessione della scuola di Altra Amministrazione dei Comuni Virtuosi, dedicata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Attenta non solo alla cultura ovvero all’associazionismo che vive tale ambito ma anche promotrice di iniziative culturali concrete che portino ad una riscoperta del territorio.

Dalla primavera del 2017, conclusa l’esperienza di cui sopra, ho ricevuto la delega del Sindaco in materia di politiche giovanili. In questi mesi è stato avviato un progetto volto alla costruzione di un percorso progettuale dedicato all’ascolto e al coinvolgimento dei giovani e delle agenzie educative, delle realtà sportive e culturali a cui i giovani afferiscono, con l’obiettivo che i ragazzi possano essere supportati dal territorio nella conquista di un ruolo da protagonisti del proprio futuro e cittadini attivi, consapevoli, responsabili e di peso della propria città.

Donato Metallo
Donato Metallo

Nato il 13 febbraio del 1981 a Gallipoli. Sindaco di Racale (LE)

Giulio Sirianni
Giulio Sirianni
Nato a Pavia (PV) il 30 Novembre 1994
Agrotecnico, studente di Scienze Politiche e della pubblica amministrazione presso l’Università di Pavia.
E’ consigliere delegato dal 2014 presso il Comune di Torre d’isola (PV) dove segue le delege all’ambiente, agricoltura ed innovazione e supporta il settore lavori pubblici.
Silvia Ricci
Silvia Ricci

Dopo oltre 25 anni trascorsi nel settore editoriale e organizzazione eventi decide di dedicarsi a tempo pieno alla causa ambientalista e inizia a collaborare con l’associazione nel 2009.

Da allora si occupa dello sviluppo di campagne come la storica Porta la Sporta , Meno rifiuti più risorse ad altre iniziative nazionali ed europee.

Cura inoltre le relazioni  internazionali dell’associazione e i rapporti con i network europei di cui siamo membri.

Scrive per il sito e altre testate sugli argomenti che più la appassionano: economia circolare, ecodesign, prevenzione rifiuti e uso sostenibile delle risorse.

Contatti : adesioni@comunivirtuosi.org