Comitato Direttivo

Condividi
Bengasi Battisti
Bengasi Battisti Presidente

Nato a Corchiano nel 1959, Chirurgo d’urgenza all’Ospedale Belcolle di Viterbo.

Eletto Sindaco del Comune di Corchiano con una lista civica “Insieme per Corchiano”nel 2006 e riconfermato nel maggio 2011. Ha concluso il suo mandato nel 2016.

Componente del forum “L’acqua di tutti” si impegna fortemente per l’affermazione della gestione pubblica dell’acqua. Impegnato nel forum per la pace contro la guerra e nel forum dei diritti.

Ha partecipato come chirurgo di urgenza a missioni sanitarie nella Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Haiti, Costa D’Avorio e Repubblica Centrale Africana con organizzazioni non governative e con medici senza frontiere.

Portavoce Nazionale Enti Locali per “l’Acqua bene comune” e la gestione pubblica del servizio idrico.

Gianna De Masi
Gianna De Masi Vicepresidente

Nata nel 1954. Laureata in filosofia.  Risiede a Rivoli da quasi 30 anni.

Dal 1995 al 2004 Assessore alla cultura, Istruzione, Pace nel Comune di Rivoli. In seguito è stata eletta nel Consiglio Provinciale di Torino e ne ha presieduto la Commissione Ambiente.

Ha ricoperto il ruolo di Insegnante di Lettere nella scuola media inferiore e docente in diversi corsi di formazione e riqualificazione, in particolare rivolti a personale della scuola e della Pubblica Amministrazione.

Nel 1996 ha contribuito alla Fondazione del Coordinamento Comuni per la Pace, di cui è stata Presidente e responsabile delle attività di cooperazione decentrata.

Diffonde la cultura di pace, la tutela dell’ambiente e sostiene progetti culturali. E’ attiva nel movimento No Tav e determinata oppositrice degli inceneritori.

Marco Boschini
Marco Boschini Coordinatore

Nato a Parma il 30 ottobre 1974, è stato consigliere comunale ed assessore nel Comune di Colorno (PR) ed è tra i fondatori dell’Associazione Comuni Virtuosi.

Scrive per le testate on line di “Huffington Post”, “La Stampa” e “Il Fatto Quotidiano”, è autore di numerose pubblicazioni tra cui “Le panchine ribelli. Basta poco per cambiare tutto” (EMI, 2016).

Alberto Bellini
Alberto Bellini

E’ professore associato di convertitori, macchine e azionamenti elettrici. I suoi principali interessi di ricerca sono nell’ambito della conversione statica di energia da fonti energetiche rinnovabili, degli azionamenti elettrici digitali e della diagnostica preventiva delle macchine elettriche.

Si è laureato in Ingegneria Elettronica (con lode) presso l’Università di Bologna nel 1994.

Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica discutendo una tesi dal titolo “Non-linear Signal Processing Applications of Fuzzy Logic”.

È membro della IEEE dal 1996, membro esperto per la valutazione dei progetti ESPRIT della Comunità europea (IST fp5, IST fp6) dal 2000, reviewer per IEEE Transactions on Industry Applications, IEEE Transactions on Industrial Electronics, IEEE Transactions on Magnetics e delle conferenze della IEEE Industrial Electronics Society, Industry Applications Society e Power Electronics Society. È membro del CMAE (Associazione Convertitori Macchine e Azionamenti Elettrici).

È autore o co-autore di oltre 100 articoli scientifici (2 capitoli di libro, 28 riviste ISI), pubblicati su riviste e/o conferenze internazionali, di 3 brevetti industriali e di un testo didattico.

E’ stato assessore all’ambiente per sei anni nel Comune di Forlì.

Vincenzo Castellano
Vincenzo Castellano

Nato a Sapri il 16.04.1988.
Eletto nelle elezioni comunali del 2012, è assessore al Turismo, Innovazione, Cultura, Sport, Spettacolo del Comune Virtuoso di Latronico (PZ).
Innamorato del suo paese, crede che nei piccoli centri si possa vivere bene.
Attivo nell’associazionismo e nel sociale, è appassionato di informatica, volley e automobilismo.

Assessore al Turismo, Innovazione, Cultura, Sport, Spettacolo del Comune Virtuoso di Latronico (PZ).

Gianluca Fioretti
Gianluca Fioretti

53 anni, nato a Jesi (AN).

Giornalista pubblicista dal 1991, ha scritto di cronaca, calcio, pallavolo, maschile e femminile, per il “Corriere Adriatico”, la “Gazzetta di Ancona” e riviste specializzate, svolgendo il ruolo di addetto stampa per la società jesina di volley maschile.

E’ tra i fondatori dell’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, di cui è stato Presidente per dieci anni.

Cavaliere al merito della Repubblica” dal 2009.

Sindaco di Monsano (AN) per dieci anni, dal 2004 al 2014.

Matteo Francesconi
Matteo Francesconi

Nato a Lucca il 21 08 1993.

Studente presso l’università di Pisa in Professioni sanitarie, corso di: Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ormai prossimo alla laurea.

Candidato alle elezioni a Capannori il 26/05/2014, eletto dai cittadini segue l’assessorato all’ambiente, innovazione, semplificazione, partecipazione, beni comuni, politiche giovanili.

Passione per la musica e lo sport.

Michele Bonanomi
Michele Bonanomi

Assessore di Mezzago (MB).

Nato nel 1962, diplomato, è impiegato tecnico presso un’azienda che progetta e produce utensili industriali e sistemi di assemblaggio.

 

Fa l’amministratore dal 2004, prima come consigliere comunale poi come assessore, maturando una grande esperienza di progettualità virtuose sul campo.

Paolo Erba
Paolo Erba

Pedagogista e formatore per professione, papà, sindaco di Malegno (BS) dal 2014.

Silvia Ricci
Silvia Ricci

Dopo oltre 25 anni trascorsi nel settore editoriale e organizzazione eventi decide di dedicarsi a tempo pieno alla causa ambientalista e inizia a collaborare con l’associazione nel 2009.

Da allora si occupa dello sviluppo delle campagne: dalla storica Porta la Sporta  alle più recenti iniziative come Meno rifiuti più risorse. Scrive per il sito e alcune testate del settore Retail sugli argomenti che più la appassionano: economia circolare, ecodesign, prevenzione rifiuti e uso sostenibile delle risorse.