Banco alimentare

Torna anche a Parma la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Si terrà sabato 28 novembre e sarà la diciannovesima edizione.

Questa raccolta di genere primari – ha detto l’assessore al Welfare Laura Rossiè un appuntamento importante: ricordiamoci che è grazie agli sforzi congiunti di tante realtà e dei volontari che Parma riesce a coprire i fabbisogni alimentari di chi si trova in condizione di difficoltà”.

Come Amministrazione Comunale – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Gabriele Follisosteniamo con convinzione questa iniziativa tesa a anche a sensibilizzare la popolazione riguardo gli sprechi alimentari e il recupero delle eccedenze”.

Come ha spiegato Gianluca Benini, direttore Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus “l’edizione 2014 ha visto sul territorio provinciale parmense il coinvolgimento di 2.150 volontari in 137 punti vendita ed una raccolta di 100.815 kg. In regione, 18.000 volontari hanno partecipato alla GNCA, contribuendo alla raccolta di quasi 1.000 tonnellate”.

I volontari saranno all’ingresso dei principali supermercati di Parma per raccogliere generi alimentari da distribuire alle strutture caritative accreditate che assistono famiglie e singoli in difficoltà.

Sosteniamo l’iniziativa e apprezziamo il lavoro quotidiano di Banco Alimentare – ha commentato Stefano Andreoli, vicepresidente di Fondazione Cariparma – in particolare a fronte degli ultimi dati Censis che ci parlano di oltre 17 milioni di persone a rischio di povertà in Italia”.

L’iniziativa di Colletta Alimentare ha trovato terreno fertile anche nell’ambito del Comune di Parma, dove, anche grazie al patrocinio e coorganizzazione del Comune stesso, ed al coinvolgimento del Circolo Dipendenti Comunali, è stato possibile realizzare, per la seconda volta come Ente, una raccolta di alimenti nel periodo compreso tra lunedì 23 e venerdì 27 novembre all’ingresso dipendenti del Duc e nella Residenza Municipale.

I dipendenti del Comune possono donare alimenti per l’infanzia, omogeneizzati, riso, olio d’oliva, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola e biscotti. I prodotti donati non devono essere scaduti, deperibili o aperti.

Sabato 28 novembre a Parma come in tutta la regione e sul territorio nazionale, i cittadini potranno donare le stesse tipologie di prodotti recandosi nei punti vendita aderenti (30 a Parma città).

In Emilia Romagna la GNCA si terrà presso circa 1.200 punti vendita dislocati su tutto il territorio regionale.

Inizieremo subito, sabato 5 dicembre – ha sottolineato Stefano Demaldè, volontario, coordinatore della GNCA (Giornata Nazionale della Colletta Alimentare) nell’area della Provincia di Parma – a distribuire i prodotti della raccolta ai quasi 80 enti che a Parma assistono le persone in difficoltà”.

Attualmente, sempre in regione, 800 strutture caritative accreditate distribuiscono i prodotti ricevuti da Banco Alimentare a 134.600 persone bisognose.

Per informazioni: Elena Mazza _ T 0542-29805 _ M 366-72.17.111 comunicazione@emiliaromagna.bancoalimentare.it