Bando ai pesticidi

“Agricoltura consapevole” è un progetto di Comunità condiviso dove l’agricoltore è protagonista nella produzione di qualità e nella tutela della salute e dell’ambiente.

Succede a Corchiano (VT), dove l’amministrazione comunale ha saputo costruire nel tempo un processo di consapevolezza collettiva verso una società più pulita e sostenibile.

E’ stato un percorso di lotta mirata – ci dice Bengasi Battisti, sindaco del comune e Presidente dei Comuni Virtuosi -, per il drastico abbattimento di pesticidi e messa al bando degli erbicidi, fondata sul sapere e sulla conoscenza con ispezioni collettive sui campi per individuare e conoscere i parassiti e i loro antagonisti naturali“.

Al secondo anno di sperimentazione sono ormai 60 gli agricoltori aderenti, per oltre 450 ettari di coltivazione interessati.

Chi segue il protocollo può utilizzare un logo, approvato dal Comune, a garanzia che il prodotto alimentare proviene da “agricoltura consapevole” e che il processo produttivo rispetta un percorso dove la qualità del prodotto si fonda sulla tutela della salute e dell’ ambiente.

Consapevolezza e protagonismo – conclude Battisti -, per un’abitare responsabile, solidale, custode dei beni comuni e garante del patto generazionale“.

PER APPROFONDIRE