Baradili, Co2.0

Con l’adesione della Regione Sardegna al “Patto dei Sindaci” si è dato avvio all’iniziativa Sardegna C02.0 che prevede una serie di azioni integrate e coordinate di breve, medio e lungo periodo, destinate a ridurre progressivamente il bilancio delle emissioni di CO2 nel territorio isolano, avviando, contestualmente, una riconversione dei processi produttivi e imprenditoriali tradizionali verso la green economy che sia suscettibile di perseguire ricadute occupazionali.

Il Progetto Smart City inserito all’interno dell’iniziativa offre agli enti locali interessati gli strumenti necessari rivolt i alla messa a punto di interventi di efficientamento energetico, sviluppo delle fonti rinnovabili e rilancio di nuovi programmi di politica energetica sostenibile.

Con avviso pubblico tutti i Comuni della Sardegna sono stati invitati a manifestare l’interesse a partecipare a un percorso di affiancamento preordinato alla redazione di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), aventi come obiettivo la definizione e la realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2 a livello locale. Le Comunità che sono state selezionate (tra comuni singoli e associati) sono piccoli comuni virtuosi che si sono dimostrati sensibili ai temi del risparmio energetico e dell’energia sostenibile. I suddetti Comuni sono stati denominati Comunità Pioniere in quanto le loro azioni costituiranno modelli di replicabilità su tutto il territorio regionale.

Anche Baradili, il Comune più piccolo della Sardegna, in coerenza con la propria sensibilità alle tematiche della sostenibilità ambientale ed energetica, ha voluto impegnarsi verso un modello di sviluppo caratterizzato da un ridotto impatto ambientale. Si è convinti infatti che il rispetto dell’ambiente si persegua mediante una corretta gestione delle risorse naturali e che sia un compito primario degli amministratori pubblici mettere in campo delle azioni che favoriscano, agevolino ed accompagnino il perseguimento di obiettivi di sviluppo consapevole e sostenibile.

Da qui la volontà di partecipare al progetto Smart City e all’iniziativa del Patto dei Sindaci, intraprendendo il percorso ch e ha portato alla redazione di questo importante documento, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Tutto questo è stato possibile grazie allo staff del Comune di Baradili, al supporto della Regione Autonoma della Sardegna, di Sardegna Ricerche e del gruppo di tutor, della SFIRS e del BIC Sardegna, oltre che alla collaborazione dell’Agenzia per l’Energia Sostenibile della Provincia di Oristano e dell’Agenzia di Sviluppo locale “Due Giare”.

L’obiettivo è quello di diventare, nel più breve tempo possibile, un “Comune in Classe A”. Da parte dell’Amministrazione l’impegno in questo senso è massimo, ma indispensabile è la partecipazione di tutta la cittadinanza di Baradili.

Un doveroso ringraziamento va alla Regione Autonoma della Sardegna per il progetto Smart City e a tutti i cittadini del Comune di Baradili, sempre attenti e sensibili a queste tematiche.

Lino Zedda, sindaco di Baradili (OR)

VEDI IL PIANO

VEDI LA DELIBERA