Il giorno del baratto

Si preannuncia un week-end all’insegna dell’ecologia per San Salvatore Monferrato (AL): nell’ambito delle “Settimane Verdi” sono previsti tre appuntamenti interessanti e coinvolgenti.

Venerdì 5 maggio, alle ore 21, presso la sala incontri di Palazzo Carmagnola si terrà una serata sugli alimenti funzionali, un curioso e utile excursus sulle proprietà nutritive dei cibi che mangiamo ogni giorno. La serata sarà tenuta dai biologi ricercatori dell’università del Piemonte Orientale Simona Martinotti e Elia Ranzato.

Il giorno successivo, sabato 6 maggio, alle ore 10 presso il teatro Comunale si terrà la premiazione dell’EcoConcorso intitolato al compianto Romolo Ronconi, ex assessore all’ambiente e sensibile alla divulgazione dei temi “green” alle nuove generazioni.

Domenica è il giorno del baratto, con il simpatico mercatino degli scambi organizzato dalla Proloco Vivacittà in piazza Carmagnola dalle 15 alle 18. L’adesione è gratuita ed è aperta a tutti e per ogni espositore viene messo a disposizione un tavolo e un gazebo per esporre le proprie cose da barattare. Negli anni l’appuntamento è cresciuto dino a diventare una simpatica tradizione. L’obiettivo è sensibilizzare al riutilizzo delle cose considerate inutili: ciò che non serve infatti, può essere scambiato e diventare utile per altre persone, allungando la vita agli oggetti e stimolando la logica del riciclo.

Le “Settimane Verdi” proseguiranno il week-end successivo con una serata dedicata al turismo eco-sostenibile (venerdì 12 maggio ore 21, Palazzo Carmagnola) e una nuova edizione rinnovata di “SpazzaTu!”, la giornata degli acchiappa-rifiuti che per la prima volta è aperta a tutta la cittadinanza e non solo ai ragazzi delle scuole.