Bergamo in fiore

L’articolo, di Francesca Magni, è tratto da “Il giorno“.

Maggio sarà il mese dei colori per la terza edizione di “Bergamo in fiore”. «Quest’anno sono duecento i commercianti coinvolti nel progetto, quasi 600 il numero delle installazioni floreali aeree, di diversa dimensione, che adorneranno le vie cittadine, il verde pubblico e gli ingressi delle attività commerciali, per un totale di oltre 200 tesate, a formare un vero e proprio tetto fiorito, la cui realizzazione, in Forex, sarà pensata secondo un’ottica del riuso e riciclo dei materiali» spiega Roberto Ghidotti, presidente del Distretto del commercio.

Promossa da “Bergamo vive”, l’associazione commercianti del centro Bergamo, con il patrocinio del Comune, il sostegno del Distretto urbano del commercio e l’Associazione dei commercianti di Borgo Santa Caterina, la manifestazione darà un tocco di colore alla città, facendo cadere una pioggia di fiori sulle vie dello shopping cittadino, diventando occasione di attrazione per turisti e bergamaschi.

Diverse composizioni floreali identificheranno le attività commerciali che, per l’occasione, allestiranno le proprie vetrine in tema con l’evento, creando una vera e propria Flower Invasion. Quattro diversi momenti, in cui ogni singola area del Distretto, il Centro, Città Alta, Borgo Palazzo e Borgo Santa Caterina, con la propria variante cromatica e floreale, darà la possibilità ad ogni esercente di dare libero sfogo alla propria creatività, per allestire in tema la propria vetrina.
Partendo dal centro, la festa si estenderà in via Borgo Santa Caterina dove l’Associazione dei commercianti ha previsto l’organizzazione di incontri, laboratori all’aperto e dimostrazioni a tema per grandi e piccini.

Ma la festa di primavera non finisce qui: negli ultimi due week end del mese di maggio, in alcune zone strategiche della citta, avranno luogo più di quindici eventi fra laboratori, corsi e workshop, alcuni dei quali gestiti direttamente da una decina di fioristi della città, che faranno da cornice all’intera manifestazione.