Camminando tra Novellara e Reggiolo

Domenica 2 aprile la sottosezione del CAI Novellara (RE) inaugurerà, in collaborazione con il CAI Sezione di Reggio Emilia, il sentiero 608, dedicato a don Candido Bizzarri. All’evento interverranno i presidenti del Cai di Novellara Giordano Lusuardi e della sezione reggiana Massimo Bizzarri, i sindaci di Reggiolo e Novellara e don Carlo Fantini, che darà la sua benedizione al sentiero intitolato a quello che fu il parroco di Novellara dal 1999 al 2011.

L’apertura del percorso, che avverrà ufficialmente alle 9, permetterà a tutti gli amanti del cammino nella natura di immergersi nello splendido paesaggio delle Valli, partendo dal ponte del Pastore.

Il sentiero, opportunamente segnato e mantenuto in buono stato, consentirà di fare del sano movimento a piedi e in lentezza. Immergendosi nelle terre bonificate tra Novellara e Reggiolo, si potranno scoprire le bellezze del territorio, le ricchezze naturali e storiche, nonché culturali e artistiche (il Casello dei Bruciati, le case rurali e la Chiavica Vecchia, il Ponte della Gatta sono solo alcuni esempi).

Si potranno inoltre fare piacevoli e imprevisti incontri con aironi e garzette, falchi e falchetti, ranocchie e bigatti, fagiani, caprioli, volpi, nonché cinciallegre, capinere, macaoni e polissene, per indicarne soltanto alcuni; e sarà possibile ammirare cioccabecchi e valeriana, viole e prugnoli, canneti e pioppeti, giunchi, iris e fiori di altro tipo. Il tutto tra bellissimi argini e importanti canali come la Fiuma e il Bondeno, attorno a invasi sterminati come la Valletta, la Valle Bagna e i Bruciati.