Tutti i cammini possibili

Tutta l’Italia in cammino, negli stessi giorni, nello stesso periodo, lungo antichi percorsi di fede e cultura, per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarne culture, ambienti e paesaggio, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli: è ormai prossima la 9A Giornata Nazionale /il Mese dei Cammini Francigeni iniziativa promossa e organizzata dalla RETE DEI CAMMINI, Co-Associazione tra 28 diverse associazioni italiane impegnate nella tutela e valorizzazione di quell’immenso patrimonio ambientale e culturale che sono le vie storiche e i Cammini di pellegrinaggio.

Quest’anno la GIORNATA, sino ad ora celebrata la prima domenica di maggio di ogni anno, non è più semplicemente UNA giornata: in quest’anno, che il MIBACT ha dedicato ai Borghi e l’ONU al Turismo sostenibile per lo sviluppo, la RETE per tutto il periodo maggio/giugno stimolerà la realizzazione di eventi di cammino, dandone puntuale notizia su sito e social. L’impegno della RETE per i Cammini d’Italia è quindi un impegno articolato nel tempo, coinvolgente più a lungo molte persone “camminanti” in tutta Italia per più giorni, con uno sforzo organizzativo di altissimo valore.

La RETE invita quindi Gruppi, Associazioni, Enti interessati alla scoperta “lenta” e alla salvaguardia del territorio ad aderire con un proprio evento “lento” alla grande iniziativa della GIORNATA NAZIONALE/MESE DEI CAMMINI, promuovendo a tutto campo l’approccio lento al nostro territorio e la sua riscoperta sostenibile, in modo che emerga in tutta evidenza il grande ruolo svolto dai Cammini, da TUTTI I CAMMINI con pari dignità, nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del nostro Paese.

La GIORNATA/IL MESE vuole essere insomma un evento “contenitore” che consiste semplicemente nell’invitare enti privati, enti pubblici e gruppi di cittadini a dare vita ai cammini con un evento di loro interesse, purché organizzato ed ispirato a criteri di accoglienza e solidarietà, tipici della condizione di “pellegrinante”. E con le loro iniziative spesso realizzate nei luoghi dell’Italia “minore”, la GIORNATA Nazionale/il Mese metteranno ulteriormente in luce la fragilità del nostro bellissimo territorio e la necessità di promuovervi una nuova mobilità, lenta e comunque “sostenibile”.

La RETE DEI CAMMINI, gratuitamente, darà visibilità a tutti gli eventi nel proprio portale web pubblicherà su proprio canale YOUTUBE video e slideshow realizzati dai partecipanti e a fine settembre in occasione del Festival IMMAGIMONDO (Lecco) presenterà quanto realizzato.

Per aderire è possibile inviare notizia e programma del proprio evento alla Rete compilando l’apposito form di adesione.