Capodanno a basso impatto

Il Comune di Parma ha pubblicato un’ordinanza che  stabilisce il divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio in occasione della manifestazione organizzata in piazza Garibaldi per festeggiare la giornata di San Silvestro e l’arrivo del nuovo anno. E’ invece consentito il consumo per le persone sedute ai tavoli dei locali per la consumazione del pasto.

L’ordinanza è finalizzata soprattutto a prevenire possibili episodi di vandalismo connessi all’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande in vetro o in lattine di alluminio e i rischi derivanti dalla dispersione a terra di frammenti di vetro, che costituiscono un pericolo e  rendendo difficoltose le operazioni di pulizia al termine della manifestazione.

Le attività interessate dalla limitazione sono bar, ristoranti, attività commerciali in sede fissa e in forma ambulante e attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria.

L’orario di applicazione del provvedimento è quello compreso fra le ore 15 del 31 dicembre 2015 e le ore 3 del giorno di Capodanno 2016.

Il perimetro di applicazione è quello delimitato dalle seguenti strade: B.go G. Tommasini, Via N. Sauro, Strada Cavestro, P.za della Steccata, Via Mameli, Via Mistrali, B.go XX Marzo.

La trasgressione  all’ordinanza è punibile con  50 euro di contravvenzione (in caso di pagamento in misura ridotta). La vigilanza  sarà effettuata dalla Polizia Municipale e dalle Forze di Polizia.