Centro di comunità

Verrà inaugurato domenica 20 settembre alle ore 15 il Centro di Comunità dedicato ad Ales Domenighini a Malegno (BS).

L’ex-convento delle Madri Canossiane è ormai utilizzabile da parte della comunità, che ha deciso di dedicarlo principalmente ai propri bambini ed alle famiglie. Infatti, oltre alla scuola per l’infanzia “Marianna Vertua”, che ha iniziato la propria attività il 1 settembre con la pregevole offerta anche della sezione primavera, all’interno dell’imponente edificio posto in via Vertua a Malegno troveranno sede altre attività.

L’obiettivo è organizzare servizi che siano a supporto dei tempi delle famiglie, per consentire a tutte le famiglie, anche e soprattutto se non abbienti, di poter avere un supporto nella gestione dei propri figli.

Dal mese di ottobre partirà, in accordo con la Parrocchia di Malegno, il servizio di doposcuola per le elementari, con la possibilità dell’accompagnamento da Scuola tramite il piedibus, il pranzo ed il servizio di assistenza compiti dal lunedi al venerdi. Il servizio, tolto il pranzo a 2,5 euro, sarà gratuito.

Sempre da ottobre partiranno i laboratori per bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo: danza, grafica, musica propedeutica e strumento, zumba, oltre al Judo che ha già iniziato la propria attività.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare questo luogo, vivo e pieno di iniziative, alla memoria di Ales Domenighini, ad un anno dalla sua morte. Far diventare della comunità di Malegno questo spazio è stata una delle sue ultime fatiche da Sindaco.

Durante la giornata ci sarà un open day dei laboratori destinato ai bambini che vogliono provare le attività che partiranno da ottobre; sarà possibile inoltre visitare l’intera struttura del centro di comunità.

Sarà inoltre disponibile il libro “Mites terram possident”, che raccoglie i discorsi ed i ricordi successivi alla cerimonia funebre di Ales Domenighini.