Una compostiera per la comunità

“Il Comune di Oriolo Romano (VT), che sui temi relativi alla raccolta differenziata ha sempre cercato di perseguire approcci innovativi e percorsi sostenibili, anche nel corso del 2017 intende continuare a contraddistinguersi per efficacia e efficienza del servizio, migliorando ulteriormente.

Dal giugno 2016 l’appalto è gestito da Ecosud S.R.L., una nuova società che si è aggiudicata la gara quinquennale per la gestione del servizio predisponendo un’offerta tecnica qualitativamente importante.

Ecco quindi che proprio da inizio anno si è partiti con una piccola rivoluzione: da subito è stata istituita una zona unica al fine di razionalizzare il servizio, a partire dal mese di maggio quindi si procederà con la separazione della plastica e dell’alluminio, inoltre è già in funzione una mail e un numero verde dedicato al ritiro degli sfalci e degli ingombranti, è stata consegnata la nuova spazzatrice, sono aumentati gli orari di conferimento presso l’autorimessa comunale e non da ultimo dal 30 gennaio è stato riattivato il sistema di rilevazione Ra.di.o. per la misurazione degli sversamenti del secco residuo, che determinerà dei bonus e dei malus nella definizione finale della tariffa.

A ciò si aggiunge la prossima consegna di una compostiera di comunità, un’ulteriore miglioria finanziata da Regione Lazio che permetterà a diverse famiglie di smaltire in loco l’umido prodotto, senza costi aggiuntivi per il trasporto e il trattamento, e la messa a disposizione di un apposito spazio di consegna per gli inerti relativi alle piccole lavorazioni domestiche.

Alla luce di ciò, gli obiettivi per il nuovo anno sono: fornire un servizio efficace ai cittadini; proseguire nel percorso virtuoso verso rifiuti zero, aumentando la percentuale di raccolta differenziata oltre l’80%; razionalizzare ed efficientare il servizio, soprattutto attraverso la premialità relativa agli sversamenti del secco residuo.

Un programma ambizioso che intendiamo perseguire nel 2017 – commentano dall’amministrazione comunale – e nel corso dei prossimi anni, anche al fine di permettere a partire dal 2018 un contenimento e una riduzione della tariffa”.