Comuni-chiamo anche a Casola

Con la start up Comuni-chiamo l’Associazione Comuni Virtuosi collabora ormai da un paio d’anni. Diversi sono i comuni in tutta Italia che hanno attivato il sistema di comunicazione tra cittadini e amministratori. Ora anche Casola Valsenio ha attivato il servizio finalizzato a ridurre la distanza tra residenti e uffici comunali. Qui l’articolo apparso ieri su Faenzawebtv.it.

Da oggi è attivo il nuovo strumento per comunicare on-line con l’amministrazione comunale per segnalare problemi, malfunzionamenti, degrado o manutenzioni necessarie al patrimonio pubblico.

Collegandosi direttamente al sito internet del Comune di Faenza, è ora possibile ritrovare sulla destra dell’home page il link al nuovo sito comuni-chiamo dove i cittadini potranno segnalare agli uffici competenti, direttamente da casa e in qualsiasi orario, problematiche riguardanti le strade, gli spazi pubblici, l’illuminazione, i marciapiedi, i segnali stradali, i servizi pubblici, l’acqua, i rifiuti, gli edifici pubblici, gli animali o condizioni di degrado generale. Il tutto potrà inoltre essere documentato attraverso immagini.

Entro dicembre, il servizio sarà attivo in tutto il territorio dell’Unione della Romagna Faentina (di cui fa parte anche Casola Valsenio, comune virtuoso, n.d.r.) e per accedervi sarà necessario, una prima volta, completare una registrazione gratuita, fornendo anche un contatto mail o telefonico per essere raggiunti direttamente dal personale del Comune qual ora ve ne fosse bisogno. A segnalazione effettuata, inoltre, il nuovo sistema informatico permetterà al cittadino di rimanere informato sull’andamento dei lavori avviati per ovviare alla problematica segnalata. Le segnalazioni potranno essere effettuate anche attraverso smartphone o tablet, grazie all’applicazione appositamente ideata sia per iPhone, sia per sistemi Android. Il servizio di Comuni-chiamo costerà 6 mila euro all’anno per ogni Comune che deciderà di mettere a disposizione dei propri cittadini la nuova modalità di dialogo.