Comuni ciclabili

Scade il 30 gennaio l’ultimo appello per le amministrazioni locali che vogliono aderire alla prima edizione di Comuni ciclabili 2018, il riconoscimento voluto da Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per premiare gli sforzi di quei Comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta.

Il Riconoscimento ComuniCiclabili® FIAB è aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta.

Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo – già in atto in moltissime amministrazioni – di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.

Ogni Comune deve verificare di avere i requisiti minimi di ammissibilità. La scheda che ogni amministrazione deve compilare è costituita da 4 sezioni: cicloturismo, infrastrutture urbane, governance e comunicazione e promozione. Per risultare ammissibile il Comune deve rispondere positivamente a entrambe le seguenti condizioni minime:
a- Avere almeno una infrastruttura nella sezione “Infrastrutture urbane”;
b- Avere dati non nulli in almeno una delle altre tre sezioni.

I parametri saranno valutati insindacabilmente da FIAB in rapporto alla popolazione dei singoli enti locali.

COME PARTECIPARE