Capannori

Il Comune di Capannori si trova nel cuore della Toscana e si estende nella piana lucchese per 165,50 kmq, tanto da essere considerato uno dei comuni rurali più grandi d’Italia.

Il territorio si compone di una zona centrale pianeggiante e di due fasce collinari una a nord, in prossimità dell’Altopiano delle Pizzorne, ed un’altra a sud, dove si trova il Monte Pisano.

I confini hanno subìto nel corso del tempo numerose modifiche, raggiungendo l’assetto attuale nel 1925. Capannori comprende quaranta frazioni, ognuna delle quali con caratteristiche proprie che la rendono unica. Il capannorese è infatti un territorio complesso e variegato, che presenta realtà e paesaggi diversi in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Storia, arte, archeologia, tradizioni, natura… il visitatore potrà trovare tutto questo e molto altro, assaporando l’atmosfera di questo angolo di Toscana.

Tra le bellezze da vedere a Capannori sicuramente l’acquedotto in stile romano costituisce un’opera di grande rilevanza. Realizzato dall’architetto capannorese Lorenzo Nottolini, l’acquedotto si presenta come un’opera monumentale lunga oltre 4 chilometri e costituito da una fila in linea retta di 459 archi in pietra e laterizio alti 12 metri, sulla cui sommità si trovano due canali per lo scorrimento delle acque.

Nel territorio di Capannori, inoltre, si possono ammirare circa centocinquanta ville tra maggiori e minori. Furono costruite dal XV al XIX secolo da ricchi mercanti lucchesi dediti al commercio e alle attività bancarie. Tra queste, alcune davvero monumentali come Villa Reale, Villa Torrigiani e Villa Mansi.

Altre opere che caratterizzano il territorio capannorese sono le Pievi, antiche chiese rurali di epoca medievale e ancora perfettamente conservate. Ne sono presenti 8 nel territorio di Capannori.

Il territorio di Capannori, inoltre, è attraversato dalla via Francigena e ospita un punto tappa e un punto timbro delle credenziali dei pellegrini.

Oltre a beni architettonici il territorio Capannorese è caratterizzato da eccellenze legate a prodotti alimentari riconosciuti quali il vino DOC Colline Lucchesi, l’olio extravergine di Lucca DOP, ed il fagiolo rosso di Lucca tutelato anche dalla condotta di Slow Food locale.

Legato al paesaggio e ai prodotti del territorio un evento particolarmente apprezzato e conosciuto è la Mostra della Antiche Camelie della Lucchesia, una manifestazione florovivaistica che si svolge ogni anno nel mese di marzo che attira tanti appassionati di fiori e di natura nei bellissimi borghi collinari di Pieve e S. Andrea di compito.

L’Amministrazione di Capannori, poi, è ormai riconosciuta a livella internazionale per la gestione del territorio orientata alla sostenibilità e al coinvolgimento dei cittadini.

L’adesione a Rifiuti Zero, la realizzazione di un servizio di raccolta rifiuti porta a porta e l’introduzione della tariffa puntuale sono gli elementi cardine delle politiche ambientali. A Capannori, la percentuale di raccolta differenziata supera l’85% e la tutela dell’ambientale e la sostenibilità diventano prioritari: viene tutelata l’acqua come bene comune, con il progetto de “La via dell’acqua”, viene valorizzata la filiera corta con la creazione di tre mercati contadini.

A livello comunale cittadini e associazioni danno un contributo importante con iniziative e progetti. Nascono due imprese che scommettono sulla risorsa rifiuti e sull’eliminazione degli imballaggi: Funghi Espresso raccoglie i fondi di caffè per coltivare funghi; Effecorta negozio che unisce la lotta agli imballaggi e la filiera corta.

Infine, l’Amministrazione Comunale promuove il coinvolgimento dei cittadini con due progetti che mirano alla partecipazione per condividere le decisioni riguardo gli investimenti da fare sul territorio (progetto di bilancio socio-partecipativo “Dire, fare, partecipare”), e per valorizzare i beni comuni (progetto #spaiocomune2015).

www.comune.capannori.lu.it

http://www.capannori-terraditoscana.org/il_territorio.html

 

Gallery

News

[{"nome":"Capannori","coords":"43.8420391,10.5735254"}]

Indirizzo
Piazza Aldo Moro, 1

Provincia
LU

CAP
55012

Referente
Luca Menesini, sindaco

Telefono
0583428335

Sito web
http://www.comune.capannori.lu.it

Email