Cassina de’ Pecchi

Cassina de’ Pecchi è uno dei comuni della Martesana, inserito nella fascia della Città metropolitana di Milano, situato nel nord est Milanese lungo il il Naviglio Piccolo o anche detto Naviglio della Martesana. Attualmente il comune conta circa 13.500 abitanti.

Ha una superficie di 706 ettari di cui 310 nel Parco Agricolo Sud Milano. Il territorio è ricco di corsi d’acqua e canali per l’irrigazione, presenta un profilo geometrico molto regolare, con variazioni altimetriche minime; l’abitato ha un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante.

Dopo la recente espansione urbanistica, l’area maggiormente dedicata all’agricoltura è quella della frazione Sant’Agata e le coltivazioni più comuni sono il granoturco e il foraggio utilizzati per l’alimentazione delle vacche da latte.

Delle numerose cascine che caratterizzavano il territorio, alcune sono ancora in attività come la Cascina Giavarina, la Cascina San Moro, la Cascina Moretti, la cascina Zanini e la Cascina Fumagalli, altre sono state abbandonate come la Cascina Malpaga, la Cascina Malachina e la Cascina Bindellera (oggi di proprietà del comune che sta pensando ad un progetto di recupero per fini pubblici), altre state recuperate come la Cascina Casale sede della biblioteca comunale, del teatro civico e del MAiO.

il MAIO, Museo dell’Arte in Ostaggio, è ospitato nell’antico torrione seicentesco restaurato. Un piccolo, ma suggestivo museo che vuole sollecitare memorie e azioni per recuperare le 1651 opere trafugate in gran parte dai nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale.

Tra i tanti capolavori c’è anche la “Testa di fauno”, prima scultura di Michelangelo, rubata dal Castello di Poppi, in provincia di Arezzo, nella notte tra il 22 e il 23 agosto 1944 dai nazisti della 305^ divisione di fanteria. Nel MAIO è presente una postazione multimediale con video 3D dove è possibile esplorare alcune delle opere ancora “prigioniere di guerra” trasformandole in immagini rielaborate attraverso algoritmi e pennelli elettronici.

Gallery

[{"nome":"Cassina de' Pecchi","coords":"45.5191887,9.3619763"}]

Indirizzo
Piazza Alcide De Gaspari, 1

Provincia
MI

CAP
20060

Referente
Tommaso Chiarella, assessore

Telefono

Sito web
http://www.cassinadepecchi.gov.it

Email
tommaso.chiarella@cassinadepecchi.gov.it