Ginestra

Ginestra è un piccolo borgo Lucano in Provincia di Potenza. Si estende a Nord del Capoluogo di provincia a 500 mt. sul livello del mare, alle pendici sud orientali del Monte Vulture.

A soli 36 Km dal casello autostradale di Candela (Fg) A16 Napoli – Canosa, Ginestra è facilmente raggiungibile anche percorrendola statale n. 93 Appulo Lucana il cui tracciato si snoda ad appena 6 Km dall’abitato. Agevole si presenta pure il collegamento con la rete ferroviaria: la stazione ferroviaria di riferimento, lungo la linea Potenza-Foggia, si trova infatti a soli 7 Km.

Il territorio circostante, prevalentemente collinare, presenta un profilo ondulato con variazioni altimetriche molto accentuante, comprese tra i 346 e gli 800 mt. s.l.m. e offre un panorama collinare di indiscutibile fascino, con i suoi pendii ricchi di vigneti.

Questo ridente paesino, sorto sulle rovine dell’antica Lombardo-Massa ha origini Albanesi: nel 1478, il feudatario di Ripacandida assegnò quel luogo dirupo e selvaggio a una cinquantina di famiglie scuterine perché vi si trasferissero e vi edificassero le loro case e chiese.

Il nome del paese deriva dalla pianta di Ginestra, abbondantissima lungo i pendii del suo territorio. Come comune libero e indipendente è molto giovane: ha avuto la sua autonomia soltanto nel 1965.

Il Comune ha intrapreso dal 2006 varie iniziative per migliorare la qualità della vita dei cittadini nonché per dare al paese un’impronta ecologica, in particolare sono stati realizzati i seguenti progetti:

  • Ammodernamento della pubblica illuminazione con lampade super sap e lampade con tecnologia led – entrambe le lampade sono in categoria di alta efficienza energetica; 
  • Realizzazione di 99,70 kw di impianti fotovoltaici di proprietà comunale, allocati su immobili di proprietà comunale.
  • Trattamento frazione umida dei rifiuti solidi urbani a mezzo di compostiere domestiche;
  • RACCOLTA rifiuti solidi urbani con sistema “porta a Porta”
  • Realizzazione rete Wi-fi pubblica e videosorveglianza.

Un’importante occasione per visitare Ginestra è il percorso enogastronomico denominato “borgo dei Sapori” che si tiene in autunno.

La struttura Museale “Borgo dei sapori Arbereshe” rappresenta un’importante lavoro di recupero delle tradizioni realizzato nel 2010 ed è articolato in quattro case a tema, denominate botteghe:

  • la bottega dei pastori;
  • la bottega del grano;
  • la bottega del vino;
  • la bottega dell’olio e delle erbe.

Le quattro botteghe sono situate in un unico plesso nella zona storica dell’Arco Forno. Curate nel dettaglio, fuori da ciascuna casa si è voluto riportare l’insegna in legno con la descrizione e relativa traduzione in Arbereshe della casa in questione.

In ogni singola bottega si propone ai visitatori l’intero ciclo di produzione che prelude poi al prodotto finito.

All’interno della struttura museale, vengono esposte le erbe etnico-autoctone di Ginestra, corredate tra l’altro da una ricerca dettagliata sulle varie tipologie di erbe usate in cucina e dunque commestibili ed importanti nell’alimentazione tipica degli Arbereshe del 1500. Tali erbe sono altresì coltivate all’interno del giardino etnobotanico gestito dal Comune, che si trova nelle immediate vicinanze del centro storico

Gallery

[{"nome":"Ginestra","coords":"40.929822,15.734562"}]

Indirizzo
P.zza Albania, 1

Provincia
PZ

CAP
85020

Referente
Fiorella Pompa, sindaco

Telefono
097264600

Sito web
http://www.comune.ginestra.pz.it/

Email