Miglianico

Disteso su tre colli della dorsale adriatica, a monte della confluenza del torrente Dendalo con il fiume Foro, nel mezzo dell’omonimo fondovalle sorge Miglianico, Comune il cui territorio si estende per 22,59 kmq. su un’area di media e bassa collina ad una manciata di chilometri dal mare Adriatico. La popolazione consta di circa cinquemila abitanti, distribuita tra il centro storico e sette contrade.

La vocazione economica della cittadina è prevalentemente agricola: sono presenti sul territorio comunale soprattutto vigneti ed uliveti, ai quali si affiancano numerosi campi di ortaggi.

Il Comune detiene la proprietà dell’unico campo da golf a 18 buche della Regione Abruzzo, che si estende in contrada Cerreto ed in cui si sfidano ogni anno atleti di tutto il mondo.

Dal 25 maggio 2014, l’amministrazione comunale è guidata dal sindaco Fabio Adezio, imprenditore del settore informatico, che guida una maggioranza di natura strettamente civica, che si è data come programma prioritario l’attenzione alle tematiche che riguardano l’ambiente: l’idea-guida dell’azione amministrativa è infatti quella della difesa dell’ambiente e del miglioramento della qualità della vita, a partire da quei “beni comuni” che, essendo naturali, appartengono all’umanità intera, e che vanno perciò tutelati con fermezza e passione, abbandonando gli slogan per una attiva politica di interventi che coinvolga l’intera cittadinanza.

Il punto di partenza di tale azione è stata la riduzione della frazione indifferenziata dei rifiuti prodotti nel territorio comunale.

Nel primo anno di amministrazione, la percentuale della raccolta differenziata è passata dal 53%, dato medio del 2013, al 74%, come risulta dalle rilevazioni medie del 2015: un risultato ottenuto grazie ad azioni mirate alla educazione civica dei cittadini e a controlli stringenti e puntuali effettuati sul conferimento. Nel 2016 partirà la realizzazione di una isola ecologica, dove sarà più agevolmente conferire plastica, carta, cartone, vetro e materiale ingombrante. Accanto a questa novità, l’amministrazione ha in programma l’avvio della sperimentazione della cosiddetta “tariffa puntuale”, che sarà calcolata grazie alla consegna, nei primi mesi dell’anno, dei nuovi mastelli dotati di RFID per il conferimento di parte umida, parte indifferenziata, carta, vetro, plastica. Il RFID terrà sotto stretto e continuo controllo l’andamento generale dei conferimenti così da poter applicare la “tariffa puntuale” sulle frazioni non recuperabili.

Raccolta degli oli vegetali e riduzione dell’uso della plastica come azione di supporto ad un miglioramento della coscienza ecologica dei cittadini.

L’amministrazione comunale ha favorito l’installazione sul territorio di due “casette dell’acqua” che offrono un servizio di erogazione di acqua potabile a costi bassissimi, permettendo l’abbattimento dell’acquisto di bottiglie in plastica, che si è registrato con il progressivo aumento dell’utilizzo da parte dei cittadini delle “casette”. Inoltre, l’installazione di punti di raccolta degli oli vegetali ha prodotto ottimi risultati per un segmento che mai era stato interessato da un qualsivoglia intervento di natura ecologica.

L’amore verso il territorio passa anche attraverso la collaborazione con gli agricoltori.

La cura del territorio in tutti i suoi aspetti si è tradotta anche nel venire incontro alle esigenze dei numerosi agricoltori presenti nella cittadina, la cui voce è regolarmente ascoltata: così, siamo riusciti a dare carattere di continuità a pulizia dei nostri fiumi, attraverso giornate dedicate in cui cittadini ed agricoltori si affiancano al nostro gestore della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani; abbiamo dato stabilità e periodicità ad una raccolta della plastica di serra e dei prodotti agrochimici; stiamo lavorando ad un progetto di controllo dei fiumi presenti sul territorio per ridurre e possibilmente azzerare l’incivile abitudine dell’abbandono dei rifiuti lungo le sponde fluviali, grazie anche al supporto di alcune associazioni locali.

La crescita “ecologica” delle nuove generazioni passa soprattutto dalla scuola.

Tra le prime azioni poste in essere dall’amministrazione comunale c’è stata l’installazione sui tetti dei nostri edifici scolastici di due impianti fotovoltaici che coprono il fabbisogno dell’istituto comprensivo che ha sede a Miglianico.

Periodicamente, in collaborazione con il gestore dei rifiuti, gli alunni delle scuole dell’obbligo partecipano ad incontri formativi e informativi sulla raccolta differenziata e sulle buone pratiche di risparmio energetico. Infine, è in dirittura di arrivo un progetto mirante ad introdurre nelle nostre scuole di una “mensa ecologica”.

 

Gallery

[{"nome":"Miglianico","coords":"42.3583757,14.2916102"}]

Indirizzo
Piazza Umberto I, 7

Provincia
CH

CAP
66010

Referente
Fabio Adezio, sindaco

Telefono
087195111

Sito web
http://www.comune.miglianico.ch.it

Email