Con le mani nel sacco…

A partire da novembre a Novellara (RE) prenderanno il via controlli e verifiche costanti da parte delle Guardie giurate ecologiche volontarie della sezione di Reggio sui rifiuti depositati in modo erroneo nei cestini del centro storico e su oltre 500 contenitori della raccolta differenziata e dei rifiuti solidi urbani (Rsu) disseminati in tutto il territorio, frazioni comprese.

L’obiettivo è quello di limitare la tendenza di alcuni a depositare rifiuti impropri nei cestini pubblici, ma anche quello di educare tutti i cittadini a non abbandonare all’esterno dei bidoni di raccolta interi sacchetti di rifiuti o addirittura oggetti ingombranti.

Se i cittadini saranno “colti sul fatto” al momento dell’abbandono improprio di rifiuti, le Ggev provvederanno a invitare queste persone a svolgere una corretta differenziazione dei rifiuti, consegnando inoltre una diffida che permetterà ai responsabili dell’infrazione di non ricevere multe se non effettueranno la medesima infrazione nei successivi 5 anni.

Qualora invece i trasgressori non dovessero essere colti in flagrante, ma da un’analisi del rifiuto si riuscisse ugualmente a individuare i responsabili dello scorretto abbandono, scatterà immediatamente la multa da parte della polizia municipale.

Per l’assessore all’ambiente Alberto RazziniForti di una convenzione in essere con le Ggev che prevede tra le loro attività anche quella di vigilanza sui rifiuti, avviamo da novembre un’importante attività di sorveglianza per il rispetto dell’ambiente nonché per il decoro urbano”.

Ringrazio tutti i volontari che si renderanno disponibili dai prossimi mesi in questa attività di controllo che in prima battuta si concentrerà su alcune zone sensibili quali giardini pubblici, portici, bidoni in periferia. Invito tutti i cittadini a porre qualche attenzione quotidiana in più per la differenziazione corretta dei rifiuti. La presenza delle Ggev sul territorio sarà anche un’utile occasione per sensibilizzare tutti i padroni di cani a prestare maggiore attenzione alle deiezioni dei propri animali domestici”.