Con l’ecuosacco arriva la tariffa puntuale

L’Amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi (MI) da anni attua la raccolta “porta a porta” dei rifiuti. Nei prossimi giorni introdurrà una novità: ridurrà il numero dei ritiri del secco, passando da due a un giorno. Questa operazione servirà a preparare i cittadini all’introduzione della tariffa puntuale. Ricordiamo che nei prossimi anni si introdurrà l’ECUOsacco, cosi come è previsto dal piano industriale di CEM Ambiente. L’ECUOsacco, detto anche sacco rosso, secondo il piano industriale di CEM Ambiente dovrà essere introdotto i tutti i comuni soci entro febbraio 2019. Tale decisione è stata presa pechè le sperimentazioni degli anni passati hanno dato ottimi risultati e il progetto sta superando le criticità iniziali, migliorando di anno in anno.

Ritornando al cambiamento che sarà introdotto dal prossimo primo febbraio, vorrei ricordare che tra tutti i Comuni soci di Cem Ambiente solo il nostro e quello di Vimodrone praticavano la raccolta bisettimanale del secco e se non vogliamo avere immensi problemi un domani e vogliamo giungere veramente al principio di “chi più ricicla, meno paga”,  dobbiamo prepararci per tempo.

Detto ciò dovrebbe essere chiaro a tutti che l’obiettivo che speriamo di raggiungere con la scelta fatta quest’anno, della riduzione dei ritiri del secco, non è economica ma culturale. Vogliamo cercare di accompagnare la cittadinanza ad un cambiamento veramente radicale: l’introduzione della tariffa puntuale con l’ECUOSacco. Gli studi effettuati sugli altri comuni soci di CEM Ambiente hanno dimostrato che, con il passaggio da due a un giorno di raccolta del secco, c’è stato un migliorato della raccolta differenziata del territorio. Di conseguenza ciò ha portato anche a dei benefici economici, visto che le tariffe sono determinate quasi esclusivamente dal costo di smaltimento, che cambia da rifiuto a rifiuti, e calcolate a tonnellata. Migliorando la nostra raccolta differenziata oggi, paghiamo meno il servizio come collettività; un domani, con l’introduzione dell’EQUOsacco, il vantaggio economico sarà familiare.

L’obiettivo pertanto è quello di spingere il cittadino ad effettuare una raccolta differenziata migliore separando in modo corretto i rifiuti, cosi da produrre meno secco possibile e prepararlo contestualmente al vero cambiamento che avverrà con l’introduzione della tariffa puntuale.

Come funziona l’ECUOsacco

Il Comune distribuisce gli ECUOsacchi gratuitamente, cioè il loro costo è già pagato con la Tassa Rifiuti. Questi sacchi hanno la particolarità di essere “intelligenti” cioè dotati di un codice a barre che, al momento della consegna, sarà associato al nucleo familiare o all’azienda. A seconda della propria composizione e tenendo conto di situazioni particolari presenti nei nuclei familiari  (per esempio bambini piccoli, disabili o persone anziane con particolari necessità) o nelle aziende (ad esempio se si tratta di studi professionali o di esercizi commerciali come bar o ristoranti), ogni famiglia e ogni azienda si vedono assegnate una quantità di sacchi stabilita, da utilizzare durante tutto l’anno. I sacchi richiesti in più rispetto a quelli distribuiti dovranno essere pagati, secondo il principio-base dell’ecuosacco: “chi inquina paga”. Il prezzo di questi sacchi tiene conto non solo del costo del sacco ma anche dei costi necessari a smaltirlo.

Ad esempio un nucleo di una persone avrà diritto a 30 ECUOSacchi, uno ogni 12 giorni. Mentre un nucleo di quattro persone né avrà diritto a 60, uno ogni sei giorni circa. Una volta esauriti i sacchi bisogna acquistarli, 15 ECUOsacchi da 40Lt oggi costano 10 euro.

Tommaso Chiarella, Assessore di Cassina de’ Pecchi