Chiamata pubblica per dare vita ad una cooperativa di comunità

Le Cooperative di Comunità sono un progetto imprenditoriale finalizzato a fornire alle comunità locali, soprattutto nei piccoli comuni della aree “interne”, uno strumento per mantenere il livello essenziale dei servizi e per curare e valorizzare il territorio. Una rispostaai processi di impoverimento, spopolamento e abbandono che caratterizzano tante parti del nostro Paese, e che sono enfatizzati dall’attuale crisi economica e finanziaria, che tra le altre cose sta comportando una riduzione delle risorse a disposizione delle amministrazioni locali per mantenere i servizi pubblici essenziali

Il Comune di Castel del Giudice (IS), con il contributo di Legacoop, Legambiente, Slow Food, Associazione Comuni Virtuosi e Associazione Borghi Autentici d’Italia, intende promuovere ed incentivare la costituzione di una cooperativa di comunità che operi sul proprio territorio.

A tal proposito la Giunta Comunale, con atto n. 19 del 30/3/2017 , ha deliberato di garantire oltre un supporto tecnico amministrativo – in collaborazione con le suindicate Associazioni – un contributo finanziario per “incentivare” gli aspiranti soci cooperatori che si trovano in condizioni economiche disagiate.

Lo scopo dell’Assemblea Pubblica è quello di stimolare la costituzione di un COMITATO PROMOTORE con il compito di individuare i fabbisogni e le opportunità più importanti sui quali far agire la cooperativa, predisporre lo statuto e un piano operativo, raccogliere adesioni e giungere alla costituzione legale.

IL TESTO DELLA DELIBERA: Delibera