Dalle svastiche nascono i paperi

A Capannori (LU) i graffitari fotograferanno tutte le strutture pubbliche sporcate con svastiche o scritte naziste, che poi copriranno con i loro disegni.

Il progetto si chiama “Murales love” e vuole trasformare “i simboli di odio con cui i vandali imbrattano in disegni di pace e di amore”. A presentarlo è stata l’assessora alle politiche giovanili Lia Micciché con il writer Federico Bernardini, in arte Freddy Pills, che in diretta ha dipinto un papero innamorato al posto di una svastica.

Il progetto, secondo quanto dicono da Capannori, non sarebbe mai stato sperimentato da nessuno in Italia, mentre a livello europeo è già attivo a Berlino. “Abbiamo seguito con entusiasmo l’esempio della città tedesca – dice l’assessore MiccichéAbbiamo letto dalla stampa internazionale la notizia e l’abbiamo trovata bella e interessante per promuovere i valori della nostra comunità, che sono valori positivi di pace e di amore“.

Prima prima di disegnare sul muro imbrattato, i graffitari mostreranno i bozzetti all’amministrazione comunale, e l’Ente eseguirà l’iter autorizzativo. “Per noi si tratta di un’occasione importante – spiega Freddy Pills – Un’amministrazione comunale che riconosce la nostra forma espressiva e la definisce arte, quale è, è una gran cosa”.

Fonte: La Repubblica