Donna, noi stiamo insieme a te

Il Comune di Corinaldo (AN), in collaborazione con le associazioni corinaldesi, presenta una serie di appuntamenti per celebrare la forza delle donne e promuovere la parità di genere. Primo incontro mercoledì 28 marzo ore 21.15 nella Sala A.Ciani del palazzo comunale: il Motoclub ‘Matti di Corinaldo’ presenta: “Alessia Polita: le ruote, il motore della mia vita”.

Abbiamo scelto Alessia, non solo per il legame che ci unisce al mondo delle due ruote, ma, perché è difficile trovare donne come lei – la stima dei “Matti di Corinaldo”- Dopo l’incidente è riuscita a riprendere in fretta la vita di tutti i giorni, e immaginiamo non sia stato facile. Un esempio”.

Sabato 7 aprile ore 15.00 nel palazzetto dello sport, l’ASD Calcio a 5 Corinaldo presenta ‘Donne, un calcio alla violenza’ con la partita del campionato nazionale di serie B Corinaldo-Alma Juventus Fano. Lunedì 9 aprile ore 18.00 nella biblioteca comunale, il gruppo di lettura ‘Letto per diletto’, Unitre e l’associazione ‘Il molino racconta’ propongono “Letture al femminile: dagli scritti di Michela Murgia un viaggio tra parole per valorizzare la figura della donna e promuovere la cultura della parità di genere”. Per chi ama leggere, per chi ama pensare. Domenica 15 aprile ore 10.30 nella Sala A.Ciani, GDO e Teatro 99 di Loredana Errico con: “Memoria e Identità: parole, suoni, emozioni” con e di Loredana Errico. Lunedì 16 aprile, social e canali di ‘Peace and Love’ e InformAttiva Corinaldo presentano: “In silenzio mai!”, la musica dei ragazzi di ‘Peace and Love’ contro la violenza della donna on line. Lunedì 23 aprile dalle ore 16.15 alle ore 19.15 al CoriLab (palazzo comunale) il CoriLab organizza il laboratorio “La donna nell’arte”.  Venerdì 27 aprile ore 21.00 nella Sala A.Ciani, Consulta dei Giovani Corinaldesi organizza la visione del film: “Il diritto di contare”. Sabato 19 maggio ore 18.00 nella palestra della scuola media, l’ASD Pallavolo Corinaldo organizza il Triangolare solidale. Lunedì 21 maggio ore 21.00 al Parco delle Fonti, l’associazione ‘La Voce del Cuore’ promuove: “Io mi difendo”: presentazione di tecniche di difesa personale con l’istruttore Paolo Marchegiani.

L’Amministrazione di Corinaldo, dopo aver promosso il percorso di in-formazione e sensibilizzazione rivolto a tutte le associazioni corinaldesi per la prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne (in collaborazione con l’Associazione Donne e Giustizia di Ancona) che si è concluso lo scorso 13 febbraio, non ha spento i riflettori, ma partendo proprio da giovedì 8 marzo, giornata internazionale della donna, ha continuato a percorrere la strada intrapresa.

Temi come quelli della valorizzazione delle figura femminile, dell’attenzione alle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere devono essere patrimonio di tutti e far parte di un linguaggio quotidiano di educazione e di azione. Appuntamento dunque a domani sera con una serata di sport e vita, di cadute e risalite con il Motoclub Matti di Corinaldo e Alessia Polita.