E’ arrivato Voilà

Voilà è il filo diretto tra cittadino e Comune di Miglianico (CH). Un modo innovativo per ridurre la distanza tra uffici comunali e cittadini. 
L’obiettivo è fornire un servizio veloce, efficiente e di facile utilizzo.
L’idea nasce dai consiglieri di maggioranza che sono riusciti nell’impresa di realizzare l’intera soluzione a costo zero.

COME FUNZIONA E A COSA SERVE

Il servizio consente al cittadino di comunicare direttamente con gli uffici comunali semplicemente compilando il form presente sul portale istituzionale oppure direttamente da smartphone o tablet.
 Nella prima fase di compilazione con un semplice click si può scegliere a quale settore si desidera inviare la segnalazione o la richiesta.

Le aree di riferimento sono:

  •  Manutenzioni;
  •  Affari Generali;
  •  Finanza e tributi;
  •  Tecnico e Urbanistico;
  •  Lavori Pubblici;
  •  Organi politici.

Selezionando l’area di riferimento si ha la possibilità di verificare se la scelta è conforme alla richiesta da effettuare. Una volta inserite le informazioni basta un click per inviare la segnalazione o la richiesta.

Il messaggio viene depositato in tempo reale sulla scrivania virtuale dell’ufficio preposto, in pratica il sistema apre un task sul software gestionale del comune e lo assegna al responsabile del procedimento.
 A seguito di questo invio il cittadino, in tempi brevissimi, riceve una e­mail che comunica l’avvenuta presa in carico. Nella comunicazione trova anche un link attraverso il quale ha la possibilità di visionare in tempo reale lo stato di avanzamento della sua richiesta. La ricevuta sarà il segno evidente che il responsabile del procedimento ha effettivamente preso in carico la richiesta.

Tutto questo darà modo al cittadino di non dover necessariamente presentarsi in municipio o chiamare gli uffici comunali per avere informazioni, ma potrà tranquillamente controllare in qualsiasi momento della giornata lo stato di avanzamento della sua richiesta direttamente da smartphone, tablet o PC.

Nello stesso tempo questo sistema dà la possibilità all’amministrazione di valutare l’efficienza degli uffici municipali di fronte alle richieste dei cittadini, oltre che valutare i singoli responsabili dei settori del Comune. Per coloro che non sono abituati alla rivoluzione digitale, il servizio Voilà” è disponibile anche presso il municipio stesso dove un addetto compila il form in diretta e stampa la ricevuta cartacea dell’avvenuta presa in carico. Il cittadino presentando la ricevuta presso gli uffici comunali potrà verificare l’andamento della sua segnalazione o della sua richiesta.

L’attivazione del servizio Voilà” è una delle azioni messe in atto dall’amministrazione per rendere concreto il richiamo alla trasparenza amministrativa e alla vicinanza del Comune al cittadino.

I NUMERI DI Volià”


Il servizio è attivo da circa un anno e tante sono le richieste ricevuteAd oggi la situazione è questa:

  •  Manutenzioni ­ ricevute 119 completate 85
  •  Affari Generali ­ ricevute 5 completate 5
  •  Finanza e tributi ­ ricevute 17 completate 9
  •  Tecnico e Urbanistico ricevute 37 completate 28
  •  Lavori Pubblici ­ ricevute 2 completate 2
  •  Organi politici ­ ricevute 25 completate 25
  • Totale comunicazioni ricevute: 205 Totale comunicazioni completate: 154 Percentuale di pratiche concluse: 75%