Una festa a impatto zero

Il Comune di Parma e l’Associazione Comuni Virtuosi propongono un apposito avviso a favore degli organizzatori di manifestazioni, feste ed eventi nel territorio comunale di Parma.

Una Ecofesta è una manifestazione in cui si promuovono e diffondono le buone pratiche ambientali di riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata.

Una manifestazione diviene EcoFesta se rispetta il requisito di ridurre gli impatti generati dai vari servizi di accoglienza e ristoro, attraverso l’individuazione di un responsabile interno per la raccolta dei rifiuti, e l’istituzione di apposita organizzazione finalizzata alla riduzione della produzione di rifiuti e/o al riuso e/o al riciclo.

Le manifestazioni che tendono al sopraccitato obiettivo rispettando i termini del presente bando e che faranno richiesta utilizzando l’apposito modulo allegato sono individuate dal Comune di Parma come EcoFeste e pertanto potranno avvalersi dell’apposito Marchio “EcoFeste Parma 2017”.

Le feste devono essere previste ed attuate nel periodo compreso tra il 20/06/2017 e il 31/12/2017.

Il Marchio “EcoFeste Parma 2017” verrà rilasciato a tutte le manifestazioni che avranno raggiunto un punteggio minimo di 25 punti, di cui almeno 22 nei criteri obbligatori e almeno 3 nei criteri facoltativi e saranno ammesse fino ad un massimo di 20 feste. Qualora sia raggiunto il numero massimo di 20 feste ammissibili, a parità di punteggio ottenuto con i requisiti dichiarati, prevarrà il soggetto che avrà presentato prima, in ordine di tempo, la richiesta di partecipazione.

Per ricevere l’autorizzazione all’utilizzo del Marchio “EcoFeste Parma 2017”, le manifestazioni dovranno presentare la scheda di adesione (ALLEGATO 2A).

Con la presentazione della scheda di cui sopra, il richiedente si impegna automaticamente alla presentazione, ad evento concluso, della rendicontazione delle attività a dimostrazione di quanto dichiarato in prima istanza, all’interno del modulo di rendicontazione Ecofeste Parma 2017 (ALLEGATO 2B).

I richiedenti dovranno inoltre compilare a consuntivo, oltre all’Allegato 2B, il modulo di rendiconto produzione e differenziazione rifiuti (ALLEGATO 2C);

L’elenco delle feste che hanno ottenuto il marchio “EcoFeste Parma 2017” verrà pubblicato su apposita sezione del Comune di Parma in Amministrazione Trasparente – Informazioni Ambientali.

Le domande dovranno essere inoltrate dai soggetti beneficiari, compilando la scheda di adesione allegata al seguente bando, all’indirizzo di posta elettronica certificata: comunediparma@postemailcertificata.it, o, in alternativa, consegnandola in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo del Comune di Parma presso il D.U.C.

Le domande dovranno essere inviate entro il 07/06/2017

PER APPROFONDIRE