L’ecocentro di Petrosino

Il Comune di Petrosino (TP) ha avviato l’iter per la realizzazione di un Ecocentro. Si tratta di un centro comunale presso cui i cittadini potranno depositare rifiuti non conferibili in discarica, da materiali riciclabili a ingombranti, da sfalci di potature a rifiuti urbani potenzialmente pericolosi. Il luogo individuato dall’amministrazione Giacalone per la realizzazione dell’Ecocentro è una porzione di terreno di proprietà comunale, di circa 3000 mq, posto a fianco del piazzale antistante lo Stadio Municipale.

Con quest’iniziativa il Comune ha aderito all’Avviso Pubblico della Regione Sicilia per la realizzazione, ampliamento, potenziamento e adeguamento dei Centri Comunali di Raccolta. Con l’Ecocentro si punta a incrementare i ricavi provenienti dal riciclo dei rifiuti e i risparmi derivanti dai minori conferimenti in discarica e in modo sostanziale la raccolta differenziata.

Per accedere ai finanziamenti, il Comune di Petrosino ha avviato l’iter per la progettazione esecutiva dell’Ecocentro, già previsto nel Piano di Intervento del Comune di Petrosino ed approvato dalla Regione Sicilia, in linea con la politica attuata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La realizzazione dell’Ecocentro è stata inoltre inserita nel programma triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 e anche nella proposta di Programma Triennale delle OO.PP 2017-2019.

Fonte: Itacanotizie