A Cassina de’ Pecchi arriva l’Ecuo Sacco

Nel comune di Cassina de’ Pecchi (MI) partirà dal prossimo mese di giugno il progetto Ecuo Sacco.

Pertanto dal 1 giugno per il conferimento della frazione secca bisogna utilizzare ESCLUSIVAMENTE L’Ecuo Sacco, il sacco codificato e rintracciabile, distribuito dal Comune. Ricordiamo che non verranno ritirate altre tipologie di sacchi!

L’ECUOSACCO è un progetto sperimentale, di CEM Ambiente, che nasce con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati e introdurre una tariffa più equa, così da aiutare il cittadino ad essere ancora più consapevole. La sperimentazione riguarda la raccolta del secco. Oltre la prima fornitura di ECUOsacchi, già adeguata al bisogno familiare per il quale é calcolata la tariffa TARI, l’utente paga in base a quanti altri ne utilizza. Il progetto attualmente coinvolge 22 Comuni Soci di CEM Ambiente per un totale di circa 240.000 cittadini.

Grazie all’esperienza degli altri comuni, rispetto al 2016, l’Ecuo Sacco è stato migliorato. In particolare, tra le migliorie, possiamo riscontrare un nuovo sistema di chiusura sacchi (coulisse) e sacchi realizzati con materiale più resistente. Inoltre la capacità del sacco è stata portata da 40 litri a 30 litri, cosi da poter distribuire un numero maggiore di sacchi e permettere alle famiglie una esposizione settimanale.

COME FUNZIONA

A partire dal 1° giugno 2017 le famiglie, le aziende, le scuole, gli esercizi commerciali e le altre attività produttive devono mettere i rifiuti della frazione secca nei sacchi di colore rosso (per le famiglie) e blu (per aziende e negozi), consegnati da Comune e CEM Ambiente.

I sacchi distribuiti, dal 2 al 31 maggio, sono già pagati con la Tassa Rifiuti. Questi sacchi hanno la particolarità di essere “intelligenti” cioè dotati di un codice a barre che, al momento della consegna, sarà associato al nucleo familiare o all’azienda. A seconda della propria composizione e tenendo conto di situazioni particolari presenti nei nuclei familiari (per esempio bambini piccoli, disabili o persone anziane con particolari necessità) o nelle aziende (ad esempio se si tratta di studi professionali o di esercizi commerciali come bar o ristoranti), ogni famiglia e ogni azienda si vedono assegnate una quantità di sacchi stabilita, da utilizzare durante tutto l’anno. I sacchi richiesti in più rispetto a quelli distribuiti dovranno essere pagati, secondo il principio-base dell’ecuosacco: “chi inquina paga”. Il prezzo di questi sacchi tiene conto non solo del costo del sacco ma anche dei costi necessari a smaltirlo.

QUANTITA’ DI SACCHI PER FAMIGLIA – UTENZA DOMESTICHE (sacchi rossi)

Nucleo Numero rotoli Numero sacchi
1 componente 3 45
2 componenti 4 60
3 componenti 5 75
4 componenti 6 90
5 componenti 7 105
6 o più componenti 8 120

FORNITURA AGGIUNTIVA – UTENZE DOMESTICHE

Per ogni bambino/a minore di 3 anni presente nel nucleo familiare saranno forniti 3 rotoli aggiuntivi, per un totale di 45 sacchi, salvo per chi ha richiesto la riduzione della TARI per l’utilizzo dei pannolini ecologici.
Per chi utilizza pannolini o presidi sanitari, su autocertificazione, saranno forniti rotoli aggiuntivi, per un totale di sacchi.
Non sono previste forniture integrative per possessori di animali domestici

Se serviranno ulteriori sacchi aggiuntivi (ovvero sacchi in più rispetto a quelli spettanti al tuo nucleo familiare o alla tua utenza non domestica) potranno essere acquistarli presso l’Ufficio Ecologia, saldando direttamente il costo tramite bonifico bancario oppure presso la tesoreria comunale. Il costo del rotolo di sacchi coprirà sia il costo del sacco, sia il costo dello smaltimento del contenuto. Un rotolo, 15 sacchi – 30lt, per le utenze domestiche (Sacco Rosso) costerà 7,50 euro. Un rotolo, 10 sacchi – 120lt, per le utenze non domestiche (Sacco Blu) costerà 10,00 euro.

PER APPROFONDIRE