Educazione alla cittadinanza

Nell’ambito del programma rivolto alla Partecipazione, ha preso il via mercoledì scorso “Essere cittadini Strumenti del bene Comune”. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi III della Scuola secondaria di 1° grado dell’I.C.S. Aldo Moro di Canegrate (MI).

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione, guidato da Matteo Modica, è stata condivisa dai docenti della Scuola e verrà realizzata dal personale comunale afferente all’area “Comunicazione e Relazioni con il Pubblico”. Attraverso un percorso di “educazione alla cittadinanza”, di formazione ai valori e ai principi della vita comune, si intende favorire l’inclusione, la coesione sociale e il senso di appartenenza alla propria comunità delle ragazze e dei ragazzi che abitano il territorio.

Il progetto è articolato in due fasi: la prima parte prevede una formazione teorica in merito all’apparato politico / amministrativo dello Stato e delle sue articolazioni, approfondendo in particolare la struttura del Comune e dei Servizi forniti alla Cittadinanza. Nella seconda parte, oltre agli incontri in aula, è prevista la visitare alcune strutture comunali presenti sul territorio, individuate dagli studenti, al fine di conoscere ed approfondirne il funzionamento. Nello specifico si approfondiranno soprattutto tematiche inerenti a: Cittadinanza attiva, Legalità, Ambiente, Volontariato ed Impegno Civile.

L’esperienza formativa, che prevede 8 incontri per ogni classe, proseguirà fino al prossimo Maggio e si concluderà con un momento di confronto con il Sindaco Roberto Colombo e con gli Assessori della sua Giunta, dove i ragazzi sottoporranno all’Amministrazione comunale le loro considerazioni e le loro proposte.