Enti locali e sostenibilità

E’ giunto alla terza edizione il premio di laurea su “Enti locali e sostenibilità” dedicato al prematuramente scomparso Dario Ciapetti, dal 2004 al 2012 sindaco di Berlingo, Comune più volte portato ad esempio anche a livello nazionale per le pratiche “virtuose” di sostenibilità ambientale. Il Premio, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cogeme Onlus e del Comune di Berlingo.

Un premio che – oltre a ricordare la figura del Sindaco Ciapetti, prematuramente scomparso nel dicembre 2012 – premierà uno studente, od una studentessa, che giunto al termine degli studi universitari si sia cimentato in una tesi di laurea su quei temi tanto cari a Ciapetti, e che erano per lui indissolubilmente legati. Proprio il protagonismo municipale e la valorizzazione dell’ente Comune, sono stati per Ciapetti uno strumento imprescindibile per buone pratiche di governo delle comunità locali. La sensibilità di Ciapetti si è infatti concretizzata in numerose opere: basti pensare all’introduzione della raccolta differenziata, alla creazione di piste ciclabili, all’attenzione al verde pubblico, al recupero di una discarica di in pieno centro al paese, con la costruzione di nuove scuole alimentate da energia rinnovabile, alla messa in campo di numerose iniziative e collaborazioni nel segno dell’autentica sussidiarietà.

Alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature sono pervenute 61 tesi di laurea nelle cinque categorie previste dal bando: gestione del territorio, impronta ecologica, rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita. La cerimonia di premiazione si svolgerà presumibilmente il prossimo 5 dicembre, a Berlingo (BS). Nelle prossime settimane sarà quindi compito della giuria esaminare tutte le proposte pervenute e individuare il vincitore, che riceverà 1.500 euro di contributo.