Famiglie rifiuti zero, si comincia

Tre assemblee sul territorio per illustrare alla cittadinanza il nuovo progetto ‘Famiglie Rifiuti Zero‘ il cui relativo bando sarà pubblicato nei prossimi giorni.

A promuoverle sono l’amministrazione comunale di Capannori (LU), Ascit spa e Centro di Ricerca Rifiuti Zero con l’intento di presentare nel dettaglio questa nuova iniziativa sperimentale che impegna le famiglie che vi aderiranno (una cinquantina su base volontaria) a ridurre i rifiuti prodotti attenendosi ad uno specifico disciplinare e attuando tutta una serie di comportamenti virtuosi. Questi nuclei familiari avranno diritto ad uno sconto sulla quota variabile della TARI del 10% oltre ai già previsti sconti consentiti dal regolamento comunale.

Questi incontri con i cittadini vogliono essere l’importante occasione non solo per presentare questo innovativo progetto – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi –, ma anche per parlare più in generale della Strategia Rifiuti Zero, degli obiettivi raggiunti finora e delle sue prospettive in vista del vicino traguardo del 2020. Auspico quindi una grande partecipazione da parte della cittadinanza”.

La prima assemblea si terrà mercoledì 26 ottobre alle ore 21 allo sportello al cittadino zona nord (ex circoscrizione 1) a Marlia, la seconda venerdì 28 ottobre sempre alle 21, allo sportello al cittadino zona sud (ex circoscrizione 4) a San Leonardo in Treponzio, mentre la terza assemblea è in programma mercoledì 2 novembre (ore 21) alla sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro a Capannori. Agli incontri parteciperanno l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi, il presidente di Ascit Maurizio Gatti e il coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Rossano Ercolini.