Fare impresa riusando gli spazi

Regione Lombardia ha ospitato oggi nell’ineguagliabile spazio Belvedere al 31° piano di palazzo Pirelli, gli incontri tra i 26 Comuni capofila dei Distretti urbani del Commercio e dei 104 Franchisor aderenti al progetto “Fare Impresa in Franchising in Lombardia”.

Era presente anche il Comune di Chiari (BS) con l’Assessore Domenico Codoni e la Dott.sa Mara Vigorelli dello Sportello Unico delle Attività Produttive che hanno incontrato i molti Franchisor interessati all’area Clarense.

L’iniziativa ha costituito un momento attuativo del progetto pilota promosso da Regione Lombardia con la DGR X/3617 del 21 maggio u.s. ed è realizzata insieme ad Unioncamere Lombardia, con la collaborazione di Assofranchising Confcommercio, Confimprese, Federfranchising Confesercenti e di RDS Spa Salone del Franchising.

Il progetto, che costituisce una innovativa e sussidiaria sperimentazione per tutta la Pubblica Amministrazione, intende promuovere politiche e strumenti locali di recupero e valorizzazione degli spazi sfitti ad uso commerciale e di servizi.

L’obiettivo, molto ambizioso ed è quello di aiutare i Distretti – stabilmente e col coinvolgimento degli attori associativi ed imprenditoriali del territorio – a promuovere nuovi investimenti nelle proprie aree urbane, rendendole più competitive come polarità commerciali, sostenendo la qualità urbana e l’attrattività delle città per i consumatori e i cittadini, residenti e non, e, per converso, riducendo il degrado, l’incuria e l’insicurezza che discenderebbero da un abbandono delle attività economiche su strada nelle aree urbane.