Storia di un comune che condiziona (in meglio) il futuro

Spesso si percepiscono poco le attività che i comuni piccoli sviluppano in rete con altri comuni, come nel “sistema vimercatese” che da decenni produce politiche virtuose a 360°. Mezzago (MB) organizza da anni gran parte dei suoi servizi in simbiosi con i comuni vicini: questa non è solo una necessità, ma una scelta forte di apertura che, anche dopo molto tempo, si rinnova e si rafforza, con nuovi progetti e prospettive.

Scuole, Biblioteca e Municipio di Mezzago, saranno oggetto di diversi interventi di risparmio energetico, grazie alla scelta dell’Amministrazione Comunale di partecipare al progetto “6 comuni efficienti e sostenibili nel vimercatese”, promosso e realizzato attraverso fondazione CemLab (già fondazione Idra). Il progetto nasce dall’adesione al “Patto dei Sindaci”, avvenuta nel 2011 con la successiva realizzazione del PAES – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, che contiene obiettivi e azioni nel campo ambientale ed energetico volte alla riduzione delle emissioni di CO2.

Nei mesi scorsi è stata predisposta una gara riservata ad aziende che operano nel campo del risparmio energetico (ESCO), con l’obiettivo di selezionare un operatore che, a fronte dell’affidamento per 15 anni della gestione energetica degli edifici, si farà carico degli interventi necessari a migliorare le prestazioni energetiche e ridurre le emissioni di CO2. Il Comune di Mezzago ha scelto di partecipare e sostenere attivamente questo progetto, che si basa su modalità e soluzioni innovative come il Partenariato Pubblico-Privato, sempre più necessarie in questo momento storico.

L’elenco degli interventi, che saranno realizzati entro 3 anni dall’inizio della gestione, prevede:
– sostituzione di tutte le lampade di tutti gli edifici: saranno sostituiti gli oltre 550 punti luce, con apparecchi a tecnologia LED;
– sostituzione di tutte le caldaie e riqualificazione degli impianti di distribuzione del calore;
– nuovo impianto fotovoltaico per la scuola primaria (ala vecchia);
– impiego di sistemi di gestione, monitoraggio e telecontrollo, sia per l’illuminazione che per il riscaldamento;
– interventi di miglioramento dell’involucro degli edifici: riqualificazione energetica totale della scuola primaria e della palestra, riqualificazione parziale (tetto, solai, pareti, serramenti) degli altri edifici.

Oltre agli interventi sugli edifici e sugli impianti, si conseguono migliorie tecniche e economiche sulla conduzione, la manutenzione e nella formazione del personale comunale. Il risparmio energetico che sarà garantito è del 53% per i consumi elettrici ( -90.000 kWh ) e del 50% per gas naturale per il riscaldamento (pari a – 57.000 Smc). Risultato ancora più importante è la conseguente riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera, stimabile in circa -65.000 kg ogni anno.

Il nuovo anno inizia con novità importanti per Mezzago – dichiara l’Assessore Michele Bonanomi -. Sono in arrivo oltre 850mila euro di investimenti sugli edifici comunali, che serviranno a sostituire tutti i punti luce con nuove tecnologie LED, a sostituire le caldaie e a riqualificare gli impianti di riscaldamento di tutti gli edifici, a intervenire sugli involucri di tutti gli edifici per migliorarne l’isolamento termico. Nei prossimi 3 anni avremo edifici riqualificati e ridurremo le emissioni di CO2 di circa 65.000 kg/anno, risultato possibile grazie al lavoro degli ultimi 2 anni insieme con altri comuni. Il cambiamento non si improvvisa e non si dichiara di tanto in tanto, ma si progetta e costruisce ogni giorno”.

infog_6cs