Giornata del verde pulito

Per migliorare la qualità, il decoro e la pulizia degli spazi verdi di pubblica fruizione, contrastando fenomeni di inciviltà, ma anche instillare nella popolazione, attraverso il “buon esempio”, la consapevolezza che il verde cittadino sia un patrimonio comune da tutelare.

Questo il senso della “Giornata del verde pulito”, istituita da Regione Lombardia e promossa ormai da diversi anni anche dal Comune di Palazzolo sull’Oglio (BS), grazie al coinvolgimento di diverse realtà associative.
“Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 5 marzo – chiarisce l’assessore all’ecologia del Comune di Palazzolo, Giulio Cotelli -. Accogliendo una sollecitazione dei volontari coinvolti, abbiamo deciso di anticipare l’iniziativa rispetto alle precedenti edizioni, perché in questo periodo dell’anno la vegetazione non è ancora in crescita e le operazioni di pulizia risultano quindi più agevoli”.

7 le associazioni che, coordinate dall’Ufficio Ecologia del Comune, prenderanno parte alle attività (Ekoclub Palazzolo, Gruppo Protezione Civile Palazzolo, Gruppo Alpini Palazzolo, Gruppo Alpini S.Pancrazio, Cacciatori, Coltivatori Diretti e Marinai) e che si sono date appuntamento alle 8 di sabato nel piazzale antistante il Municipio, da dove i volontari, suddivisi in gruppi, raggiungeranno le zone loro assegnate.