Giornata della cittadinanza solidale

Sabato 26 settembre in tutta l’Emilia-Romagna si svolgerà la “Giornata della cittadinanza solidale”, istituita con la legge regionale n. 8 del 30 giugno 2014: Novellara (RE), così ricca di partecipazione e associazionismo, ha aderito all’iniziativa organizzando l’evento “Novellara… la nostra gente”.

L’obiettivo è quello di promuovere per un’intera giornata esperienze di partecipazione solidale valorizzando le varie forme di volontariato nelle associazioni e nelle tante esperienze presenti nei territori e di aumentare il numero di persone che decidono di dedicare parte del proprio tempo ad attività di volontariato nelle diverse forme.

La giornata inizierà alle 10 in piazza Unità d’Italia con l’inaugurazione, alla presenza delle autorità e del comitato per la raccolta fondi, del nuovo mezzo per il trasporto di anziani e disabili acquistato grazie alla gara di solidarietà di Auser, Circolo ricreativo aperto novellarese e Istituzione I Millefiori.

Alle 16.30, presso il Circolo Aperto Novellarese di via Veneto, è in programma un momento di incontro e conoscenza delle associazioni novellaresi che saranno presenti con un proprio stand informativo; non mancheranno momenti di gioco per i più giovani e lo spazio del baratto a cura della Banca del Tempo di Novellara.

Alle 17.30 la giornata proseguirà con la conferenza “Dalla storia del volontariato novellarese alla necessità di rafforzare il legame tra comunità ed enti locali” per indagare su come il volontariato risponde alle nuove sfide della società: al dibatitto parteciperà lo storico Dimmo Olivi con una sua personale ricerca sul volontariato locale nella storia, mentre la consigliera regionale e presidente della Commissione parità della Regione Emilia-Romagna Roberta Mori | Pagina Ufficiale e il vicesindaco di Novellara Alessandro Baracchi approfondiranno temi più legati all’evoluzione delle normative sull’associazionismo.

La giornata si concluderà con la vendita di gnocco fritto e con un aperitivo analcolico servito da Acat per tutti e con due momenti musicali affidati alle 19.30 alla Banda dei Tamburi di Novellara e alle 21 al Coro Giaches De Wert, intervallati da letture a cura del gruppo La Spezieria.