Gli alberi di Desenzano

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, 140 bambine e bambini della scuola materna paritaria “San Giovanni” di Desenzano del Garda, hanno piantato lunedì tre giovani alberi nel giardino del Centro sociale situato su via Castello. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Florovivaisti Bresciani in collaborazione con il Comune di Desenzano – Assessorato all’Ecologia e Ambiente.

Durante la mattinata i piccoli alunni sono stati coinvolti in una speciale lezione dell’agronomo Gianpaolo Cipriani, per apprezzare l’importanza del patrimonio verde e di questi alberelli che col tempo cresceranno per diventare grandi, ombrosi e preziosa fonte di ossigeno. I bambini sono stati suddivisi in tre gruppi e, dopo la breve spiegazione ecologico-ambientale,hanno piantato gli alberi.

«Si tratta di un’iniziativa didattica semplice, ma mirata – afferma Maurizio Maffi, assessore all’Ecologia – che ha il suo punto di forza nella cooperazione tra comune, scuola, associazione e florovivaisti. Le piante cresceranno con i bimbi e, un domani, passando da questo giardino i futuri adulti si ricorderanno di questa giornata e della loro infanzia».

La Giornata nazionale degli alberi è riconosciuta dalla Legge n. 10/2013  con l’obbiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In tale occasione le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a organizzare  iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, e di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Fonte: Garda Notizie