Gocce di sport

Al via la terza edizione del progetto ‘Gocce di Sport’, nato dalla collaborazione tra l’Azienda Pedemontana Sociale, i Comuni del Distretto Sud Est e l’associazione UISP e finanziato dal Piano di Zona Distrettuale per la Salute ed il Benessere Sociale.

Con l’obiettivo di coinvolgere chi è solitamente escluso da situazioni ricreative, il progetto si rivolge a ragazzi ed adulti disabili per una riscoperta dello sport come opportunità di socializzazione.

Anche quest’anno a fronte di € 5.000 di fondi regionali investiti dal Distretto Sud Est saranno abbattuti i costi agli utenti  finali, che con una spesa di 66 Euro comprensiva di assicurazione usufruiranno di circa 25 lezioni.

Per lo svolgimento del programma sono stati individuati tre poli di riferimento, ovvero l’Egovillage di Collecchio, la palestra dell’Istituto Mainetti di  Traversetolo e il Palasport di Langhirano gestito da Villa Bonelli, ‘strategici’ anche dal punto di vista logistico per chi vive nel territorio del distretto Sud Est, con cinque corsi distribuiti sui tre poli a frequenza settimanale, da tenersi nel periodo tra ottobre e il maggio prossimo.

In sintesi, si tratta di un percorso educativo che, grazie alla pratica di diverse discipline sportive, mira ad offrire un miglioramento del benessere psico-fisico personale anche attraverso la scoperta del proprio potenziale e di quello altrui.

Le diverse attività permettono di ricreare condizioni di complessità variabile dal punto di vista motorio, che i partecipanti potranno sperimentare in libertà e totale sicurezza, guidati da tecnici formatori specializzati, messi a disposizione da UISP, in un rapporto di circa quattro persone per ogni educatore.

Tutte le tipologie di attività, articolate in giochi pre-sportivi o propedeutici di alcuni sport di squadra dalla pallamano al basket, danza e altri percorsi motori, assicurano non solo benefici derivanti dal lavoro fisico sull’equilibrio, la coordinazione, la forza e la velocità ma anche un significativo contributo al sostegno dell’autonomia, dell’autostima e della consapevolezza di essere parte di un gruppo con il quale si possono condividere le difficoltà.

In particolare, questa annualità prevede: attività in piscina a Collecchio per chi frequenta il laboratorio socio occupazionale San Martino e il centro socio- riabilitativo diurno di Madregolo; attività in palestra a Traversetolo per gli utenti del laboratorio socio- occupazionale Con-tatto; attività in palestra a Langhirano per i partecipanti al laboratorio Arti e Mestieri; ed ancora attività in palestra a Traversetolo e di ballo a Collecchio per gli altri utenti che non frequentano laboratori.