Grande successo per il digitale a domicilio

Nuovi educatori digitali cercasi: questo l’appello di ‘La proposta attiva’, associazione culturale capannorese che si occupa per conto del Comune di Capannori (LU) del progetto ‘Digitale a domicilio’, iniziato nel mese scorso nella frazione di Segromigno in Monte e che consiste nell’andare nelle case dei cittadini che ne fanno richiesta per insegnare loro a usare Internet e il Pc.

L’operazione di digitalizzazione ‘porta a porta’ ideata dal sindaco Luca Menesini e realizzato dall’associazione, infatti, ha riscosso successo nelle famiglie che per prime hanno usufruito del servizio e quindi l’amministrazione comunale è già pronta ad inviare in un’altra frazione una lettera del primo cittadino che invita le persone che vogliono imparare a usare Internet o il pc a utilizzare questo innovativo progetto.

Poiché il ‘Digitale a domicilio’ ha superato la fase di sperimentazione e è risultato un servizio apprezzato, a breve sarà esteso ad altre 1400 famiglie.

Di fronte alla volontà dell’amministrazione Menesini di svolgere questo lavoro nelle case di tutti i cittadini che lo vorranno, ‘La proposta attiva’ chiede agli Under30 appassionati di Web di candidarsi per diventare educatori digitali, perché c’è bisogno di altre persone per soddisfare velocemente le richieste.

Pertanto tutti i ragazzi e le ragazze Under30 che hanno del tempo da impiegare per aiutare le persone nn native digitali a prendere confidenza con questo strumenti tecnologici che oggi semplificano la vita possono candidarsi mandando una mail a: cittadinodigitale@comune.capannori.lu.it.

Con il gruppo di iscritti all’associazione abbiamo svolto il progetto su Segromigno in Monte, riscuotendo pareri tutti favorevoli – dice Simone Simonelli, presidente dell’associazione – sia dai cittadini che chiedono il servizio, sia da parte nostra. Anche per noi insegnare qualcosa a qualcuno più grande è un’emozione, soprattutto alle persone anziane. Il rapporto che si crea è bello, diventa uno scambio di esperienze, un apprendimento reciproco. Invito tutti i giovani interessati a mandare una mail, perché è una bella esperienza“.

Dopo aver mandato una mail di candidatura in cui scrivere nome, cognome, indirizzo, residenza e numero di telefono, gli Under30 saranno contattati dai ragazzi di “La proposta attiva” perché dovranno fare un corso di formazione prima di poter partecipare attivamente al progetto “Digitale a domicilio”.

Si tratta di un progetto innovativo che abbiamo visto dare risposte alle esigenze di tanti cittadini, soprattutto anziani – aggiunge Matteo Francesconi, assessore all’innovazione -. Quindi frazione dopo frazione lo porteremo su tutto il territorio. A breve partiranno le lettere ai cittadini della frazione di Capannori, in cui il servizio sarà svolto entro la fine dell’anno. Un primo obiettivo è portare la digitalizzazione a domicilio anche in una frazione del sud del territorio entro il 2016. Poi il prossimo anno, l’idea è di farne una al mese. I cittadini possono stare tranquilli, porteremo la digitalizzazione in tutte le case che ne faranno richiesta“.

Per avere maggiori informazioni o richiedere l’impiego dell’educatore digitale basta scrivere alla mail cittadinodigitale@comune.capannori.lu.it o telefonare al numero 320.4330648.

PER APPROFONDIRE