I primi della classe

Si è svolta sabato scorso a Medolla (MO) la seconda edizione del premio “sotto il muro dei 100 kg: comuni verso rifiuti zero”.

Il concorso ha lo scopo e la finalità di valorizzare i Comuni che hanno raggiunto i migliori risultati sulla base del nuovo criterio di giudizio di efficienza sulla gestione dei rifiuti che sostituisce quello di resa di raccolta differenziata importante previsto dalla nuova Legge regionale n. 16 del 05 ottobre 2015 (disposizioni a sostegno dell’economia circolare, della riduzione della produzione dei rifiuti urbani, del riuso dei beni a fine vita, della raccolta differenziata) che recita: “La riduzione dei rifiuti non inviati a riciclaggio costituisce il criterio principale per la valutazione di efficienza nella gestione dei rifiuti” criterio che sostituisce quello di resa di raccolta differenziata finora utilizzato.

Con la nuova legge regionale sono infatti entrati in vigore questi importanti obiettivi:

  • produzione sotto i 150 Kg procapite di rifiuti non inviati a riciclaggio;
  • riduzione della produzione procapite dei rifiuti urbani dal 20% al 25% rispetto alla produzione del 2011;
  • raccolta differenziata al 73%;
  • riciclaggio di materia al 70%;

La legge inoltre prevede:

  • Un premio per i comuni che minimizzano i rifiuti non inviati a riciclaggio sotto il 70% della media regionale;
  • Il finanziamento dei centri comunali per il riuso e dei progetti comunali di riduzione della produzione;
  • Il finanziamento della trasformazione dei sistemi di raccolta verso il porta a porta e la tariffazione puntuale.

La campagna è indetta dalla Rete Rifiuti Zero ER cui partecipano WWF Emilia Romagna, Legambiente ER, , Ecoistituto di Faenza, Associazione Comuni rifiuti zero ER, Associazione GCR di Parma, e altri gruppi e comitati, e in questa edizione:

  • Sono stati premiati i comuni con produzione di rifiuti non inviati a riciclaggio sotto i 100 Kg abitante nel 2014 e quelli primi in graduatoria nelle categorie per n. di abitanti;
  • Hanno ricevuto un attestato i comuni sotto i 150 Kg.

In allegato la graduatoria relativa alla produzione di rifiuti dell’anno 2014 dei 340 Comuni Emiliano Romagnoli (dati A.R.P.A. elaborati dall’Ecoistituto di Faenza), che vede il nostro Comune all’11° posto.

Da notare le ottime performance dei comuni appartenenti alla nostra associazione. Dopo Medolla (MO), primo nella graduatoria 2015, ecco diversi enti locali virtuosi: Monte San Pietro (BO) al secondo posto, Mezzani (PR) al terzo, Sorbolo (PR) al quarto, Colorno (PR) all’ottavo, Felino (PR) al decimo. 5 comuni virtuosi nei primi 10, sette nei primi 20, 13 nei primi 80. Tra questi Parma, primo come capoluogo di provincia in regione.