Il bilancio fuori dal comune

Un bilancio fuori dal comune, è il caso di dire. L’amministrazione di Canegrate promuove una serie di incontri pubblici con la cittadinanza per illustrare il documento di programmazione finanziaria dell’ente.

Il bilancio esce dal Comune. La presentazione del documento principe della programmazione e  gestione dell’ente locale, contenente entrate ed uscite finanziarie, ha fatto la sua prima tappa al centro anziani di via Garibaldi. Questo pomeriggio (sabato 9) la giunta ha spiegato ai cittadini i contenuti del bilancio di previsione.

“Quest’anno c’è una grossa novità ha affermato l’assessore alle politiche finanziarie Sergio Beniani -. Il famigierato patto di stabilità è stato superato. Questo dovrebbe permettere al Comune di avere maggiori possibilità di azione”. Per il 2016 è previsto un totale di entrate pari a 9’313’297,70 euro. Una cifra in calo rispetto al 2015, in cui si registravano 9’645’353,46 euro. Sul bilancio comunale pesano particolarmente i tagli di trasferimenti da parte dello Stato: oltre un milione di euro in meno rispetto allo scorso anno. Tra le voci di spesa più corpose, spiccano quella dedicata al sociale con 2’047’670 euro (“la nostra spesa più grande, quasi il 25% del bilancio comunale”), quella riservata ai servizi istituzionali generali e di gestione con 2’246’404,43 euro e quella per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell’ambiente con 1’480’968 euro.

L’amministrazione ha inoltre anticipato alcuni interventi: il rifacimento di strade (circa 700mila euro), la messa a norma della scuola elementare (500mila euro), la messa in sicurezza della fontana di piazza Matteotti e la costruzione di 100 nuovi loculi al cimitero (circa 400mila euro). Tra le intenzioni della maggioranza anche quella di riscattare i lampioni del paese da Enel, attuale proprietaria e responsabile, per sostituire tutte le attuali luci con lampadine a led “in modo da aumentare la luminosità e la sicurezza e ridurre i costi”.

“Il nostro approccio al bilancio comunale è quello del buon padre di famiglia: facciamo in modo che le risorse che ci sono vengano spese nel miglior modo possibile – ha spiegato il sindaco Roberto Colombo -. Negli anni passati, con l’obbligo del patto di stabilità non si è potuto fare molto. Nel frattempo le strutture che necessitavano di interventi si sono rovinate. Noi speriamo di recuperare tutte queste criticità per poter avere un domani una cittadina abbastanza ordinata e vivibile. L’importante siete voi: i canegratesi. Dovete aiutarci ed essere buoni cittadini”.

Il bilancio comunale sarà presentato nuovamente alla cittadinanza venerdì 15 aprile alle 21 al polo culturale Catarabbia in piazza Unità d’Italia 2. Il documento verrà discusso in consiglio comunale a fine aprile.

Per chi fosse interessato è possibile consultare le slide dedicate alla presentazione del bilancio comunale di Canegrate cliccando qui.

Articolo di Chiara Lezzati, tratto da Legnanonews