Il borgo aperto

Il weekend dell’8 e 9 ottobre sarà particolarmente ricco per la Comunità Ospitale di Sardara (Vs): sabato 8 si terrà la presentazione del libro Maria di Isili, dello scrittore Cristian Mannu, mentre domenica 9 l’appuntamento sarà con la festa Bandiere Arancioni del Touring.

Condilibriamo Associazione Culturale, ha il piacere di invitarvi, sabato 8 ottobre, alle ore 18.00, presso la suggestiva cornice della chiesetta di S. Anastasia in Sardara, alla presentazione del libro Maria di Isili, dello scrittore Cristian Mannu, Premio Calvino 2015 e finalista al Premio Dessì 2016.

Si converserà con l’autore del libro di Sardegna e di tutto ciò che essa può rappresentare: cultura, magia, mistero, superstizione, natura, tradizioni ma soprattutto donne coraggiose capaci di sfidare la società e la moralità comune del periodo in cui è ambientato il libro.

Nella stessa serata, si potranno inoltre ammirare le “Tzie sarde” del ceramista Ugo Serpi, creazioni artistiche la cui forma prende spunto dalla figura femminile, un omaggio alle donne sarde con i loro costumi tradizionali.

“Dalle mie parti c’è sempre stato vento. Vento possente e intrigante. Vento che fruga e che rende impazienti. Vento che sembra salire da un lontanissimo mare a levigare le pietre e spezzare famiglie e rami di alberi forti. Ma se la tua faccia non ha mai preso schiaffi sull’altopiano di Nurri, non puoi capirmi. E non puoi capire come si sente l’avena selvatica di Mandas a maggio, quando ondeggia alta e verde e irrequieta come oggi”.

Il 9 ottobre torna, anche a Sardara, l’appuntamento di festa dei borghi Bandiera Arancione del Touring.

Sardara è stata premiata con il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano perchè si distingue per un’offerta di eccellenza, un’accoglienza di qualità  è una gestione sostenibile del territorio.

Il tema conduttore di quest’anno è quello dei cammini arancioni e durante la Giornata Bandiere Arancioni verranno distribuiti ai visitatori dei “passaporti” sui cui verrà inserito un timbro e il nome delle località visitate a partire dal 9 ottobre e per circa un mese. Successivamente alla Giornata Bandiere Arancioni, il passaporto verrà vidimato presso gli Uffici Turistici o i Municipi delle località. Il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” (inviandoci la foto del passaporto entro il 30 novembre) riceverà un omaggio Touring.

Programma

– Visita guidata gratuita del centro storico – Orari: Mattina ore 10:00 – Pomeriggio ore 16:00.

Ritrovo dei partecipanti presso il Civico Museo Archeologico Villa Abbas sito in Piazza Libertà. Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione anticipata.

Il Comune è lieto di offrire ai soci Touring Club, fino ad esaurimento scorte, un sacchetto della qualità”.

– Rassegna teatrale in lingua sarda dal titolo “Cand’arribat su fogu a peis” a cura dell’ Associazione “La Sorgente 2000” di Sardara, che si terrà presso il Cineteatro delle Terme sito in Via Cagliari. Orario: 18:00. Ingresso libero.

Per informazioni vista il sito SARDARA COMUNITÀ OSPITALE a QUESTO LINK.

Articolo tratto da Borghiautenticiditalia.it